Le femministe contro Joker!!!

[ads] Di polemiche sterili e inutili è pieno il web ormai, ma sinceramente credo che qui si sia raggiunto l’apice. Questa è la variant cover del volume 41 di Batgirl, cover dedicata ai 75 anni del Joker realizzata dal bravissimo Rafael Albuquerque, che come potete notare cita una delle storie più famose di Batman, ovvero The Killing Joke, infatti troviamo il Joker, vestito proprio come in quella storia, che emerge dall’oscurità abbracciando con una pistola Batgirl, intento a disegnargli con del sangue un sorriso sul suo volto spaventato.
In seguito alla pubblicazione del l’anteprima di questa cover l’opinione pubblica Americana è esplosa,  diverse associazioni femministe hanno lanciato l’hashtag ‪#‎CHANGETHECOVER‬ muovendo diverse accuse alla cover e all’artista. Questa cover viene accusata di rievocare momenti bui della vita di Barbara Gordon, ovvero il momento in cui il Joker le spara lasciandola paralizzata in sedia a rotelle, i momenti del presunto stupro eseguito nei suoi confronti sempre dal Joker(testimoniato da foto di lei nuda su di un pavimento insanguinato, sempre scene tratte da The Killing Joke), ma questa è solo una delle tante accuse, infatti l’artista viene accusato anche di romanzare e di prendersi gioco di uno stupro, fino ad arrivare a definirla sessista poiché assistiamo alla sottomissione di un personaggio femminile.
In seguito a tutte queste polemiche il fumettista Rafael Albuquerque dopo aver dichiarato che il suo intento era solo quello di omaggiare una delle sue opere che ammira di più, ha dovuto a chiedere alla Dc Comics di ritirare questa sua cover poiché non era suo intento offendere in alcun modo nessuno.

CinquantaSfumature_Poster_BacioAscensore.jpg-2

Viviamo in un mondo strano, un mondo in cui una cover citazionistica viene accusata di incitazioni allo stupro ma un film come 50 sfumature di grigio che presenta scene che hanno quel retrogusto di violenza domestica viene esaltato e ammirato dalla maggior parte del pubblico femminile.

Polemiche inutili, polemiche che sinceramente mi fanno perdere fiducia nel genere umano.