Buon Compleanno Tommy Lee Jones!!! 69 Anni!!!

tommyleejones-151253

Tommy Lee Jones (San Saba, 15 settembre 1946) è un attore e regista statunitense.

Per quindici anni alterna produzioni televisive e cinematografiche, ma la sua grande occasione arriva nel 1991 con JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone, in cui interpreta Clay Shaw; questa interpretazione gli valse la nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista, ma viene battuto da Jack Palance con Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche. Ma si rifarà solo due anni dopo quando riuscirà ad ottenere l’ambita statuetta come migliore attore non protagonista ne Il fuggitivo di Andrew Davis, riuscendo a battere eccellenti interpretazioni come quella di Ralph Fiennes per Schindler’s List, Pete Postlethwaite per Nel nome del padre, John Malkovich per Nel centro del mirino ed un giovanissimo Leonardo DiCaprio per Buon compleanno Mr. Grape.

Dopo questo momento partecipa sempre a grandi produzioni come Il cliente (accanto a Susan Sarandon) e Batman Forever (dove interpreta un esagitato Due Facce), a cui seguono nel 1997 Men in black (accanto a Will Smith) e nel 1998 anche il sequel de Il fuggitivo, ovvero U.S. Marshals – Caccia senza tregua, dove stavolta divide lo schermo non più con Harrison Ford bensì con Wesley Snipes. Poi nel 2000 è in Space Cowboys di Clint Eastwood, film presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Nel 2005 ha diretto, prodotto ed interpretato il film Le tre sepolture. con cui ha vinto al Festival di Cannes il premio per la migliore interpretazione maschile[1].

Nel 2007 ha partecipato a due film: per Nella valle di Elah di Paul Haggis (accanto a Charlize Theron e nuovamente a Susan Sarandon) la sua ottima interpretazione di un ex militare alla ricerca dei colpevoli dell’omicidio del figlio gli fanno ottenere la sua terza candidatura agli Oscar, per la prima volta come miglior attore protagonista, risultando però battuto da Daniel Day-Lewis in Il petroliere; e Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, trionfatore dei Premi Oscar 2008 (a scapito de Il petroliere) con ben quattro statuette, ovvero miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista (Javier Bardem).

Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di protagonista nel film L’occhio del ciclone – In the Electric Mist diretto da Bertrand Tavernier, recitando accanto a John Goodman.

Nel 2011 è il colonnello Chester Phillips nel blockbuster Captain America – Il primo Vendicatore, mentre nel 2012 recita in tre film: Men in Black 3, Il matrimonio che vorrei al fianco di Meryl Streep e Lincoln di Steven Spielberg, nel ruolo di Thaddeus Stevens, interpretazione che gli vale una candidatura agli Oscar 2013 nella categoria Oscar al miglior attore non protagonista; nello stesso anno recita al fianco di Robert De Niro e Michelle Pfeiffer in Cose nostre – Malavita diretto da Luc Besson.

BUON COMPLEANNO!!!