Articoli

Buon Compleanno Mark Hamill!! 64 anni

Mark Richard Hamill (Oakland, 25 settembre 1951) è un attore e doppiatore statunitense. Ha raggiunto fama mondiale interpretando il personaggio di Luke Skywalker nella saga cinematografica di Guerre stellari: questo è stato, e rimane, il ruolo più importante della sua carriera, che lo ha immortalato nella storia del cinema.

Nel doppiaggio si segnala soprattutto per aver prestato la voce al celeberrimo supercriminale della DC Comics Joker.

Diventa famoso quando viene scelto per interpretare il ruolo di Luke Skywalker nella prima trilogia di Guerre stellari. Dopo aver chiuso la parentesi con George Lucas, a cui è arrivato grazie all’interessamento dell’amico Robert Englund, Hamill ha iniziato una carriera di successo a Broadway in qualità di autore di fumetti e doppiatore, attività che lo ha reso noto soprattutto per aver prestato voce al personaggio del Joker nella serie animata diBatman e in tutte le comparse dello storico supercriminale nel DC Animated Universe. Come doppiatore, ha partecipato anche in molti episodi dello show in stop-motion Robot Chicken. Hamill ha avuto a che fare con i supereroi anche sul piccolo schermo, interpretando la nemesi di Flash, Trickster, nell’omonima serie televisiva dei primi anni novanta. Ha inoltre recitato il ruolo di David Bradford nell’episodio pilota de La famiglia Bradford e ha collaborato anche con il mondo dei videogames, nello specifico nella saga Wing Commander, dove interpreta il colonnello Christopher “Maverick” Blair, uno dei personaggi principali.

Nel 2015 tornerà a vestire i panni di Luke Skywalker nel nuovo film dedicato alla saga di Star Wars[2]. Nel 2014 ha accettato di vestire i panni del professor James Arnold nel film Kingsman – Secret Service.

BUON COMPLEANNO!!!

Commenti

commenti

About the author

Andrea Bellusci

Andrea Bellusci

Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!