Buon Compleanno Jeff Goldblum!!! 63 anni

xzi

Goldblum nasce a Pittsburgh, in Pennsylvania, il 22 ottobre 1952 da una famiglia ebraica di origini russe ed austriache. Fin dalle scuole superiori ha partecipato a corsi di recitazione. Dopo il diploma si è recato a New Yorkper intraprendere la carriera d’attore. A 18 anni ha recitato a Broadway ne I due gentiluomini di Verona di William Shakespeare, in seguito ha lavorato in altre produzioni teatrali.

Nel 1974 ha debuttato nel mondo cinematografico con Il giustiziere della notte (Death Wish) di Michael Winner. Diretto da Robert Altman ha lavorato in California Poker (California Split) (1974), Nashville (1975), Terapia di gruppo (1986) e I protagonisti (The player) (1992).

Nella seconda metà degli anni settanta ha interpretato alcuni film horror. Negli anni ottanta è stato tra i protagonisti de Il grande freddo (The Big Chill) di Lawrence Kasdan, Tutto in una notte (Into the Night) di John Landis e La mosca (The Fly) di David Cronenberg.

Dopo un intervallo lavorativo ha preso parte ad alcuni grandi successi come Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg, Independence Day (1996) e Il mondo perduto (The Lost World) (1997).

Ha recitato come Guest Star in due episodi della serie TV americana Glee interpretando Hiram Berry, uno dei padri gay della protagonista Rachel Berry.

BUON COMPLEANNO!!!