Lucca Comics & Games 2015: 220mila biglietti per un totale di oltre 400mila presenze in città nei 4 giorni

follA
Il Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco conferma il suo straordinario successo anche per l’edizione 2015!

220.000 i biglietti venduti nei quattro giorni, con un picco di presenze registrato nella giornata di sabato con tutti i padiglioni aperti fino alle 21.00. Incredibile l’afflusso di curiosi che hanno affollato, conquistato e colorato le strade di Lucca, per una stima totale in termini di presenze di oltre 400.000 persone riversate in città nel week end di festa dedicato ‘ai comics’.

Da sottolineare come quest’anno il dislocamento dell’evento lungo tutta la città, dentro e fuori le mura, unito alle soluzioni logistiche ed operative adottate, abbiano permesso al numerosissimo pubblico di Lucca Comics & Games, composto da bambini, fan, famiglie, appassionati e cosplayer, di godere appieno l’esperienza, l’atmosfera e tutte le innumerevoli attività proposte dal più grande Festival di settore in Europa e secondo nel mondo.

Il Resoconto della Quarta Giornata:

AREA COMICS

Verticomics presenta: Davvero il fumetto può essere digitale? Certo, e non solo: il fumetto DEVE anche essere verticale. E’ Mirko Olivieri a prendere la parola per illustrare il suo progetto di Verticomics: fumetti digitali fruibili gratuitamente sul web tramite app, per chiunque si voglia regalare quei cinque minuti di bellezza nell’arco della giornata. Un progetto importante, con grandi potenzialità: non a caso già vanta partner d’eccezione come BAO Publishing e Sergio Bonelli Editore. Un punto di partenza per fumettisti agli esordi, ma anche un modo per professionalizzarsi senza passare per forza da un editore: da gennaio, infatti partirà anche un progetto di crowdfunding a sostegno dei fumettisti di Verticomics.

Sio per Panini/Disney. Durante un’affollata conferenza che ha riempito la chiesa di San Giovanni, è stata raccontata la genesi delle storie di Sio per Topolino, apparse per la prima volta nel numero uscito in edicola mercoledì 27. L’incontro fra questo autore emergente proveniente dal web e la Disney può sembrare sorprendente, ma è stata molto naturale, poiché Sio ha sempre riconosciuto le origini della sua comicità in Topolino e in autori come Tito Faraci e Silvia Ziche. Proprio Faraci è stato il primo a contattare Sio per proporgli di cimentarsi sui personaggi Disney, proposta che è stata accettata con entusiasmo. Gli storyboard di Sio, sono subito piaciuti e sono state affidati a tre mostri sacri per la realizzazione dei disegni: Corrado Mastantuono, Stefano Intini e Silvia Ziche. Oltre alle tre storie brevi già pubblicate, è in corso di lavorazione una storia lunga, sempre disegnata da Intini, di prossima pubblicazione. Dato il buon risultato ottenuto con queste prime prove Sio è diventato a tutti gli effetti un nuovo autore Disney, pur continuando a lavorare parallelamente al suo Scottecs Megazine.

Tutti gli Eroi e gli Autori DC Comics/Vertigo del 2016. Grandi novità in arrivo per DC Comics e Vertigo che nel corso del 2016 attueranno una vera e propria rivoluzione delle proprie testate. L’appuntamento con Batman il Cavaliere Oscuro torna mensile in un formato di 72 pagine arricchito dalle serie Batman e Robin Eternal. In occasione dei 30 anni de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, che si concluderà con l’atteso terzo capitolo, sarà pubblicato il prequel sceneggiato da Frank Miller e disegnato da John Romita Jr.. Cambio radicale anche per Justice League, che ospiterà, inoltre, Cyborg. Sulle pagine di Lanterna Verde debutterà Starfire, mentre Red Hood e Arsenal continueranno a essere presenti su i Giovani Titati (edito in un nuovo

formato). Riedizione della miniserie Prez! di Mark Russel e Ben Caldwell, questa volta con protagonista la diciassettenne Beth Ross. Giungono a compimento Unwritten e 100 Bullets e debutta la violenta serie Suiciders. Spazio anche ai classici DC con O.M.A.C. (One Man Army-Corps) in un’edizione a colori e nuovo formato originale.

AREA GAMES

I Nextgaming si sono aggiudicati la finalissima dell’Invitational Italiano di League of Legends, il videogame online più giocato la mondo. Una vittoria netta e schiacciante seguita da una folla di appassionati proprio di fronte al palco del Festival che ha tifato ed incoraggiato i partecipanti a dare il meglio di loro stessi per vincere la prestigiosissima finale nazionale.

Ribellione, Guerra e Libertà nella Letteratura Fantastica. In una tavola rotonda moderata da Pierdomenico Baccalario, Licia Troisi, Herbie Brennan, Matteo Strukul e Alwyn Hamilton, in anteprima mondiale al Lucca Comics & Games il suo “Rebel il deserto in fiamme”, hanno presentato le loro eroine più combattive. A legare le opere: la ribellione. Ribellione contro i limiti della propria situazione fisica, ribellione alle etichette imposte dalla società, ribellione al destino già scritto e ribellione alla condizione femminile imposta da una società che vuole la donna unicamente a disposizione dell’uomo. Eroine solo in parte lontane dall’immaginario comune, in grado di affrontare e consolidare tematiche che sfociano dall’immaginario comune del mondo fantastico. Essere se stessi, seguire le proprie passioni e affrontare sfide in grado di cambiare non solo il proprio destino ma la società ormai corrotta.

AREA MOVIE

Grande successo dell’Area Movie che ha portato a Lucca un ricco parterre di ospiti nazionali ed internazionali. Il programma si è concluso oggi con i The Pills, intervenuti a Lucca per incontrare il pubblico e parlare del loro nuovo film Sempre meglio che lavorare, e con l’attesa anteprima di Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts che ha riempito la sala del cinema Astra.

AREA JUNIOR

Incredibile affluenza di bambini oggi al Family Palace presso lo stand di Peppa Pig, grazie alla presenza della mascotte della maialina più adorata dai bambini. Insieme a lei, Carolina, conduttrice de La Posta di YO YO e Gipo, il presentatore della famosa trasmissione Le Storie di Gipo in onda sempre su Rai YO YO, hanno accolto i bambini, fatto tante fotografie e tutti insieme si sono divertiti tra giochi, balli e canti. Il sogno dei bambini di conoscere Peppa Pig è così diventato realtà a Lucca Comics & Games all’interno di uno stand allestito come un castello da fiaba con torri, corone e troni; qui, entusiasti ed increduli, i piccoli fan hanno apprezzato tantissimo l’appuntamento, affollando completamente lo stand e trasformando in un vero successo la presenza di Peppa Pig!

JAPAN TOWN

Grandissima partecipazione per l’anteprima mondiale di Censors il primo anime live action interamente realizzato in Italia. All’incontro ha presenziato la popolarissima attrice e doppiatrice Emanuela Pacotto che insieme ai fan ha assistito all’evento.