Buon Compleanno Lou Ferrigno!!! 64 anni

lou-ferrigno-111905

Louis Jude “Lou” Ferrigno (Brooklyn, 9 novembre 1951) è un attore e culturista statunitense.Cominciò ad allenarsi coi pesi all’età di 13 anni, imitando il culturista e attore Steve Reeves, un famoso Ercole del cinema.

Dopo aver terminato gli studi nel 1969, Ferrigno vinse i suoi primi trofei, l’IFBB, Mr. America e Mr. Universo quattro anni dopo. Nel 1974, arrivò terzo al primo tentativo di conquistare il titolo di Mr. Olympia. Arrivò ancora terzo l’anno successivo, e questo suo tentativo di battere Arnold Schwarzenegger fu la trama del film-documentario Uomo d’acciaio del 1977. Partecipò sempre in quell’anno a: L’uomo più forte del mondo arrivando quarto su otto partecipanti. Dopo di questo lasciò il mondo della competizione culturistica per molti anni.

Benché non fosse mai riuscito a sconfiggere Schwarzenegger nel culturismo, si prese la rivincita ottenendo la parte di Hulk nella famosissima serie tv degli anni settanta.

Nel 1989 partecipa al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson.

Nei primi anni novanta, Ferrigno tornò al culturismo, gareggiando negli anni 1992 e 1993 per il titolo Mr. Olympia, finendo rispettivamente dodicesimo e decimo, allora tornò agli Olympia Masters, arrivando secondo nel 1994 preceduto da Robby Robinson. Dopo questo si ritirò definitivamente dal culturismo competitivo.

Ferrigno vide la perdita dell’udito come un fattore importante nella sua vita: «..se non avessi perso l’udito, non sarei dove sono ora. Questo mi ha forzato a massimizzare il mio potenziale. Dovevo essere meglio di una persona media per avere successo.».

È presente un suo cameo in Hulk, film del 2003 diretto da Ang Lee, dove appare come guardiano del laboratorio universitario in cui lavora Bruce Banner e nel 2008 interpretò lo stesso ruolo nel film di Louis Leterrier L’Incredibile Hulk, in cui doppia anche il gigante di giada.

Nel 2012 doppia Hulk nella versione originale di The Avengers e di Avengers: Age of Ultron, in cui il personaggio viene interpretato da Mark Ruffalo, primo attore a recitare sia come Bruce Banner che come Hulk, utilizzando tute CGI.