J.K. Rowling parla di Piton: “Non potete trasformarlo in santo”

severus-snape-160929




Come ben sapranno tutti i fan della saga di Harry Potter, nel capitolo finale si scopre che Harry ha voluto battezzare il figlio con i nomi di due presidi di Hogwarts: Albus Silente e Severus Piton.

Qualche ora fa una follower di J.K.Rowling le ha domandato il perchè di questa scelta (riferendosi a Piton) e la scrittrice ha così risposto:

“Piton è morto per Harry a causa dell’amore che provava per Lily. Harry ha voluto porgergli questo ringraziamento in segno di perdono e gratitudine”.

“Vi dirò questo: avete discusso per anni su Piton. Ed ora la mia timeline è di nuova piena di  amore & furia. Le cose non cambiano mai. Baci.”

Successivamente  un altro follower ha chiesto:

“È strano che tu abbia scritto “in segno di perdono”  Piton non agiva in base al rancore verso Harry Potter (come Harry è venuto a sapere, alla fine)”

E la Rowling ha così risposto:

“Non è vero, mi spiace. Piton proiettava tutta la rabbia e la gelosia provata verso James su Harry.

C’è un intero saggio sul perché Harry abbia deciso di dare il nome di Piton a suo figlio, ma questa scelta è avrrivata dal profondo di Harry dopo la Guerra.

Questa mattina stavo riflettendo  sul fascino delle dicotomie più semplici di questo nostro mondo incasinato, ed ecco che avete tirato fuori la questione di Piton. Molto appropriato!

Piton è sempre stato un personaggio “grigio” (è inteso nebianco ne nero). Non potete trasformarlo in santo: agiva da bullo ed era vendicativo. Ma non potete neanche dargli del cattivo:dato che stava cercando di salvare il mondo dei maghi.

Nel rendere onore a Severus Piton Harry sperava, nel profondo del suo cuore, di venire perdonato per tutte le morti che aveva causato. Perché i caduti della Battaglia di Hogwarts lo perseguiteranno per sempre.”

La scrittrice ha infine concluso

“No, no, non era uno sfogo! Ero pensierosa, non infastidita! Piton merita sia ammirazione che biasimo, come la maggior parte di noi.”