Buon Compleanno Samuel L. Jackson!!! 67 anni

[ads]
Samuel Leroy Jackson, conosciuto come Samuel L. Jackson (Washington, 21 dicembre 1948), è un attore, doppiatore e produttore cinematografico statunitense. Nei primi anni della carriera ha lavorato con Bruce Willis in diverse pellicole: Pulp Fiction, ricevendo per questo una nomination all’Oscar al miglior attore non protagonista (vinto quell’anno da Martin Landau per Ed Wood), Die Hard – Duri a morire e, successivamente, è apparso anche in Unbreakable – Il predestinato.

Ha recitato in numerosi film di successo, ma il pubblico lo associa generalmente ai film diretti da Spike Lee e Quentin Tarantino; con Lee ricordiamo Fa’ la cosa giusta del 1989, Mo’ Better Blues del 1990, Jungle Fever del 1991e Oldboy del 2013; con Tarantino ricordiamo il già citato Pulp Fiction del 1994, Jackie Brown del 1997 e Django Unchained del 2012, mentre è apparso per un cameo in Kill Bill vol. 2 (2004) e come voce narrante in Bastardi senza gloria (2010).

Jackson ha inoltre interpretato altri due ruoli di rilievo: il Maestro Jedi Mace Windu nella trilogia prequel di Guerre stellari e Nick Fury nei film del Marvel Cinematic Universe (Iron Man, Iron Man 2, Thor, Captain America – Il primo Vendicatore, The Avengers, Captain America: The Winter Soldier e Avengers: Age of Ultron); ha ripreso tale ruolo anche nella serie televisiva (collegata ai film) Agents of S.H.I.E.L.D.

È stato inserito nel libro dei Guinness dei Primati 2009 come attore che in carriera ha realizzato il record di incassi al botteghino e non, con una somma di 7,42 miliardi di dollari lordi maturata in 68 apparizioni cinematografiche.

Buon compleanno!!!!