Buon Compleanno Tom Baker!!! 82 anni

[ads]
Thomas Stewart Baker (Liverpool, 20 gennaio 1934) è un attore inglese, principalmente noto per aver interpretato la quarta incarnazione del Dottore nella serie televisiva di fantascienza Doctor Who dal 1974 al 1981.
Nel 1974, Baker subentra a Jon Pertwee nel ruolo di Quarto Dottore nella serie Doctor Who, grazie soprattutto alla sua partecipazione nel film Il viaggio fantastico di Sinbad. Essendosi presentato alla conferenza stampa vestito con vecchi abiti di scena (che gli erano stati dati per sostituire il suo modesto vestiario, dato che all’epoca lavorava ancora principalmente come muratore), gli fu affibbiato dalla stampa il nomignolo di “Boiler Suit Tom”.

Ben presto riesce a fare suo il ruolo, caratterizzandolo grazie ad una notevole eccentricità sia nell’abbigliamento (famose le sue lunghe sciarpe colorate) che nel parlare. Per molti fan è stato la miglior incarnazione di sempre del Dottore[senza fonte]; di certo è stato l’attore che ha ricoperto il ruolo per maggior tempo: sette stagioni dal 1974 al 1981, di cui due (la dodicesima e la tredicesima) sono state le uniche della serie classica ad essere state trasmesse in Italia.

Nel 1981 ha sposato l’attrice Lalla Ward, co-protagonista per due anni in Doctor Who; il matrimonio è naufragato però dopo soli sedici mesi. Nel 1987 si è risposato con Sue Jerrard e attualmente vive in Francia.

È stato l’unico attore della serie classica di Doctor Who a partecipare allo speciale dei 50 anni della serie, andato in onda il 23 novembre 2013.
BUON COMPLEANNO!!!