Buon Compleanno Christian Bale!!! 42 anni!!!

[ads]

Christian Charles Philip Bale (Haverfordwest, 30 gennaio 1974) è un attore britannico.

Conosciuto principalmente per le sue interpretazioni di American Psycho, The Prestige, la trilogia del cavaliere oscuro, American Hustle e Exodus – Dei e re, Bale è anche noto per la sua versatilità come attore, compresa anche l’abilità di parlare i vari dialetti della lingua inglese e dell’americano, la disponibilità a perdere o acquisire peso (in particolare per L’uomo senza sonno, Batman Begins, L’alba della libertà, The Fighter e American Hustle – L’apparenza inganna), generalmente per impersonare al meglio il personaggio interpretato.

Bale divenne celebre all’età di 13 anni per il ruolo del protagonista nel film di Steven Spielberg L’impero del sole (1987), in cui comparve nei panni di un ragazzo che, separato dai suoi genitori, si ritrova in un campo d’internamento giapponese durante la seconda guerra mondiale.

Da allora, ha interpretato una gran quantità di ruoli. Entertainment Weekly lo ha nominato nella classifica “Top 8 Most Powerful Cult Figures of the Past Decade”[1] (“Le prime 8 figure cult più importanti nella passata decade”) e descritto come “Most Creative People in Entertainment” (“persona più creativa nello spettacolo”) dopo la sua interpretazione in American Psycho.

Nel 2007 è stato votato dagli utenti di IMDb come miglior attore sotto i 40 anni. L’attore ha ottenuto un grande successo e ottime critiche per l’interpretazione di Batman nella pellicola del 2005 Batman Begins, accanto aMichael Caine e Morgan Freeman. Ha vestito nuovamente i panni del supereroe per i due sequel; Il cavaliere oscuro del 2008 e Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Nel 2008 ha assunto il ruolo di John Connor, capo della resistenza contro le macchine nel quarto episodio della saga di Terminator, Terminator Salvation. Nel 2010 ha interpretato il pugile Dicky Eklund in The Fighter, parte che gli è valsa critiche positive e numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar al miglior attore non protagonista 2011. Nel 2014 riceve la nomination al Premio Oscar come miglior attore protagonista per American Hustle – L’apparenza inganna e nel 2016 come miglior attore non protagonista perLa grande scommessa.

Buon Compleanno!!!