Buon Compleanno James Spader!!! 56 anni

[ads]

James Todd Spader (Boston, 7 febbraio 1960) ha frequentato la Brooks School di Andover nel Massachusetts, dove suo padre, Todd Spader, insegnava. La famiglia viveva nel campus, e Spader era uno degli studenti più famosi della scuola. Successivamente ha frequentato la Phillips Academy, ma ha abbandonato i corsi (durante l’undicesimo anno) trasferendosi a New York per seguire la sua vocazione di attore.

Ha conosciuto la sua futura moglie, Victoria, mentre lavorava in uno studio di yoga poco dopo essersi trasferito a New York nei primi anni ottanta. Lei spesso lo accompagnava nei suoi viaggi, sia sul set del film che soltanto sulla strada che lo portava alla location. Si sono sposati nel 1987 ed hanno avuto due figli, Sebastian ed Elijah. Hanno divorziato nel 2004. Dall’attrice Leslie Stefanson ha avuto un figlio nel settembre 2008.

Spader ha spesso recitato in ruoli di yuppie apparentemente normale (oppure in uno stato di evidente stress per il mancato sfogo delle tensioni interiori) che sotto l’apparenza per bene nasconde vari tipi di deviazione sessuale. Spader comincia la sua carriera in questi ruoli con Bella in rosa (Pretty in Pink) nel 1986.

Ha anche interpretato il ruolo di Alan Shore, l’eccentrico avvocato presente prima nella serie The Practice, ideata da David E. Kelley per il network ABC (ruolo per cui vinse un Emmy Award), e poi protagonista dello spin-off Boston Legal, per il quale vinse un altro Emmy nel 2005, diventando così uno dei pochi attori aver vinto due Emmy interpretando lo stesso personaggio in due serie differenti, (un altro è stato il co-protagonista di Boston Legal William Shatner, stella di Star Trek).

Dal 2013 interpreta nella serie televisiva The Blacklist il personaggio di Raymond “Red” Reddington, un criminale che si costituisce all’FBI per permettere a quest’ultima di catturare i peggiori criminali, con il quale ha avuto a che fare nel corso della sua carriera.

Nel 2015 ha interpretato il villain Ultron nel sequel di The Avengers, intitolato Avengers: Age of Ultron.

BUON COMPLEANNO!!!