Buon Compleanno Tom Hiddleston!!! 35 anni

[ads]

Thomas William “Tom” Hiddleston (Londra, 9 febbraio 1981) è un attore britannico. Ha recitato in televisione, al cinema e in teatro; è noto per aver interpretato il ruolo di Loki nei film del Marvel Cinematic Universe, del Capitano Nicholls in War Horse e dello scrittore F. Scott Fitzgerald in Midnight in Paris.

Tra il 2006 e il 2010 prende parte a diverse produzioni televisive britanniche, tra cui le serie Suburban Shootout, Il commissario Wallander al fianco di Kenneth Branagh (con il quale aveva già condiviso il palcoscenico teatrale in occasione della messa in scena dell’Ivanov), Cranford e il film TV Miss Austen Regrets.

Ed è proprio Branagh a proporre ai produttori il suo nome per il film Thor, del quale l’affermato attore è stato scelto come regista. Originariamente, Hiddleston viene provinato per il ruolo del protagonista, ma ottiene infine quello di Loki., fratellastro ed antagonista del Dio del Tuono. Per prepararsi alle numerose scene di lotta corpo a corpo, Hiddleston viene addestrato nell’arte marziale brasiliana capoeira.

Nel 2011 interpreta il romanziere F. Scott Fitzgerald nel film di Woody Allen Midnight in Paris; il Capitano Nicholls nel film drammatico War Horse diretto da Steven Spielberg e il pilota RAF Freddie Page in The Deep Blue Sea, al fianco di Rachel Weisz. Nello stesso anno prende anche parte ad un cortometraggio di Chris Foggin intitolato Friend Request Pending al fianco di Judi Dench.

Riprende il ruolo del supercattivo Loki nel blockbuster The Avengers – nelle sale italiane da aprile 2012 – e nel sequel Thor: The Dark World, uscito il 20 novembre 2013 in Italia.

Nel luglio 2012 interpreta il principe Hal, poi Enrico V, nella miniserie televisiva firmata BBC The Hollow Crown, adattamento delle opere shakespeariane Enrico IV, parte I, Enrico IV, parte II ed Enrico V. Suo è anche il ruolo del musicista/vampiro Adam nella nuova fatica cinematografica di Jim Jarmusch, Only Lovers Left Alive, al fianco di Tilda Swinton e Mia Wasikowska : il film viene presentato in concorso alla 66.a edizione del Festival di Cannes. Nell’ottobre 2012 la regista inglese Joanna Hogg chiama Hiddleston alla terza collaborazione : in questo caso, si tratta di un cammeo per il suo nuovo film girato nella capitale inglese.

Hiddleston torna a calcare il palcoscenico nel dicembre 2013, in occasione della messa in scena del Coriolano di William Shakespeare nella produzione di Josie Rourke, di nuovo presso il teatro Donmar Warehouse di Londra : suo il ruolo del protagonista. Al termine delle replice teatrali, vola a Toronto per iniziare le riprese del nuovo film di Guillermo del Toro, Crimson Peak, che vede come coprotagoniste Jessica Chastain e Mia Wasikowska.

L’attore è anche interprete di radiodrammi (quali il Cyrano de Bergerac e l’Otello, entrambi trasmessi dalla BBC Radio), narratore dell’audiolibro The red necklace, lettore per l’applicazione iF Poems di iTunes e voiceover per documentari del British Museum e della BBC. Tra i premi da lui ricevuti figurano il Laurence Olivier Award come migliore attore teatrale emergente per la sua performance in Cymbeline e il Jameson Empire Award come miglior attore cinematografico emergente del 2011.

BUON COMPLEANNO!!