LEGO Marvel’s Avengers – Recensione

Anche quest’anno l’appuntamento con TT Games e i mattoncini LEGO è stato rispettato, il 29 Gennaio è infatti uscito LEGO Marvel’s Avengers per PlayStation 4, PlayStation 3, PC, Wii U, Xbox 360 e Xbox One.

Dopo LEGO Marvel Super Heroes TTGames ci porta ad esplorare e rivivere le avventure cinematografiche degli Avengers. Il titolo infatti ci permetterà di giocare le vicende di Avengers e Avengers Age Of Ultron ma non mancheranno altri film di casa Marvel come Capitan America -Il primo vendicatore, Iron Man 3, Capitan America – Civil War e Thor – The Dark World il tutto condito dall’ironia e dalla distruzione ambientale tipica dei titoli LEGO.

LEGO® MARVEL's Avengers_20160210121852

LONGEVITA’

Uno dei punti forti del gioco è sicuramente la longevità, la trama principale dura oltre 11 ore a cui una volta aggiunte tutte le varie quest secondarie andranno sommate ulteriori 10 ore arrivando a raddoppiare la durata del gioco. Senza contare la necessità di rigiocare gli episodi della trama principale con personaggi diversi da quelli imposti dalla trama per raccogliere tutti gli oggetti.LEGO® MARVEL's Avengers_20160216004426

CIRCA 200 PERSONAGGI 

Con circa 200 personaggi più rispettive skin (inclusi anche Stan Lee e i protagonisti delle recenti serie tv Agent Carter, Daredevil, Jessica Jones), LEGO Marvel’s Avengers vanta il cast più vasto tra tutti i titoli LEGO. Tra le novità troviamo l’introduzione delle mosse di coppia che ci permetteranno di combinare diversi attacchi tra i vari personaggi che il più delle volte rimanderanno a mosse viste nei film.  Purtroppo però non tutti i personaggi dispongono di un set di mosse personalizzato e la maggior parte di loro userà un set copiato da quello dei protagonisti. Il doppiaggio invece risulta essere contemporaneamente sia positivo che negativo. Se infatti è apprezzabile la presenza di alcuni doppiatori ufficiali tra cui Marco Vivio a dar voce a Capitan America/Steve Rogers, la scelta di altri doppiatori mediocri non proprio adatti ai personaggi farà storcere il naso a molti. Da segnalare inoltre l’introduzione di un editor per creare da zero il proprio eroe.
LEGO® MARVEL's Avengers_20160217004818

MISSIONI SECONDARIE E GAMEPLAY 

Le missioni secondarie, tra cui troviamo le missioni personaggip, gare di veicoli o di volo e le missioni di soccorso,  sono divise tra i vari hub di Asgard, Wakanda, Sokovia, Malibù, la base S.H.I.E.L.D, Washington DC e Manhattan, il tutto condito da un ottimo comparto sonoro e dalle musiche ufficiali dai film. Il gameplay e le meccaniche di gioco rimangono invariati dai titoli precedenti, cosa che alla lunga potrebbe stufare sopratutto coloro che non sono novizi dei giochi a marchio LEGO. Per quanto riguarda il livello tecnico, il gioco non ha mai riportato bug, presenta texture ottimizzate molto bene e accattivanti effetti di luce e piani focali.

LEGO® MARVEL's Avengers_20160216175951

CONCLUSIONE

Per concludere LEGO Marvel’s Avengers si afferma come uno dei più riusciti titoli di casa TTGames.  Un must have per i fan del Marvel Cinematic Universe con una trama ironica e coinvolgente che risulta piacevole e divertente sia per i grandi che per i più piccoli. Inoltre la possibilità di giocarlo in coppia tipica dei titoli LEGO raddoppierà notevolmente il divertimento.

LEGO Marvel's Avengers
Pros
Longevità
Numerosi personaggi
Le combo di coppia
Stan Lee
Musiche e alcuni doppiatori dal film...
Cons
...ma non tutti
Meccaniche di gioco già viste
Personaggi Secondari senza mosse personalizzate
8.5
Voto