Trackmania Turbo – La Recensione

Il titolo Trackmania forse non vorrà dire niente per i videogiocatori su console, ma i Pc-Gamer si ricorderanno senza alcun dubbio di quelle corse sfrenate su tracciati estremi che sbarcarono su PC nel lontano 2004. Quest’anno però, a 12 anni di distanza dal primo titolo, gli sviluppatori parigini di Nadeo hanno deciso di approdare per la prima volta anche su console, dal 24 marzo 2016 è infatti disponibile TrackMania Turbo su PlayStation 4, Xbox One e Pc.

Trackmania Turbo_20160330010937

GAMEPLAY IMMUTATO

I fan della saga saranno sicuramente felici di sapere che tutto il divertimento dei capitoli precedenti è rimasto praticamente immutato anche su questo nuovo titolo che mantiene il suo classico gameplay arcade. Il punto di forza di TrackMania è sicuramente l’estrema semplicità dei comandi e l’incredibile controllo dei veicoli che rendono il titolo accessibile anche ai neofiti dei giochi di corse automobilistiche. Non lasciatevi ingannare però perchè molte corse saranno tutt’altro che semplici. In ogni gara il nostro veicolo verrà sganciato da un elicottero direttamente sulla pista, dove ci troveremo di fronte dei tracciati estremi conditi da giri della morte, strade sterrate, accelerazioni e pericolosissime curve a gomito. 

Trackmania Turbo_20160330012246

SINGLEPLAYER COMPETITIVO

Le modalità di gioco sono essenzialmente 3: Il singleplayer, il multiplayer e l’editor di piste. Il Singleplayer prevede ben 200 tracciati differenti in cui poter competere con sfide a tempo per vincere una delle medaglie tra Bronzo, Argento e Oro. In ogni gara sarà possibile scegliere se gareggiare “soli” oppure se vedere a video il nostro veicolo della gara precedente con il miglior tempo o il veicolo con la tempistica minima per ogni medaglia. Saranno inoltre presenti i tempi TrackMaster realizzati dagli stessi programmatori di TrackMania. Una nota aggiuntiva di merito va inoltre al sistema di Ranking che si divide in Mondiale, Nazionale e Regionale. Personalmente abbiamo rigiocato alcune piste più e più volte solo per poterci vantare di essere i campioni Regionali (Piemontesi nel nostro caso) di alcune piste.

Trackmania Turbo_20160327225911

MULTIPLAYER ONLINE E OFFLINE

Se il vasto e ampio Singleplayer basterebbero a rendere TrackMania Turbo un titolo da tenere nella propria collezione, con la modalità Multiplayer il nuovo lavoro di Nadeo raggiunge il suo massimo splendore. La modalità Multiplayer è giocabile Online dove potremo sfidarci sui vari tracciati con i piloti di tutto il mondo o con i nostri amici e Offline in Locale dove troveremo diverse modalità. La modalità più pazza è sicuramente Double Driver, dove due giocatori muniti di due pad differenti controlleranno lo stesso veicolo al cinquanta percento dando vita a partite folli e divertentissime. Sarà inoltre possibile giocare l’intera campagna Singleplayer in modalità Double Driver. Inoltre sono presenti la classica modalità multiplayer con split screen fino a quattro giocatori e la Hot Seat che prevede corse a tempo gestite a turni fino ad un massimo di 8 giocatori ma che se giocata in Double Driver arriverà a contarne ben 16.Trackmania Turbo_20160323153330

TRACCIATI INFINITI

Trackmania Turbo inoltre dispone di un Editor di piste dove poter creare i nostri tracciati da condividere poi con la community e l’interessantissimo generatore di tracciati casuale che renderanno il titolo praticamente immortale con una quantità infinita di piste. Se proprio si dovesse cercare una nota dolente opteremo per la poca varietà di veicoli a disposizione che saranno comunque personalizzabili con numerose grafiche.

Trackmania Turbo_20160331032330

CONCLUSIONE

TrackMania Turbo è sicuramente un titolo divertente, forse uno dei più divertenti che abbiamo provato quest’anno. La presenza del multiplayer vi offrirà sicuramente molte ore di divertimento con i vostri amici mentre il singleplayer metterà alla prova i vostri riflessi, la vostra concentrazione e vi stimolerà a battere ogni record. Il team di Nadeo conferma quindi tutte le nostre aspettative, portando un titolo praticamente perfetto che garantisce un frame rate fisso a 60 fps condito da un sonoro curatissimo e una grafica piacevole,  presentato al Day One da Ubisoft al prezzo ridotto di 39,90€. Una nota conclusiva importantissima: TrackMania Turbo sarà compatibile con Oculus Rift e Playstation VR!!!

TrackMania Turbo
Pros
Sistema di Ranking
Semplicità dei comandi
Numerosi Tracciati
Supporto ad Oculus RIft e PS VR
Cons
Pochi Veicoli
7.5
Voto