Addio a Chyna. La leggenda del wrestling muore a 45 anni

[ads]Joanie Laurer, meglio conosciuta come Chyna, è stata trovata morta nella stanza da letto della sua abitazione a Redondo Beach, Calfiornia. Le cause del decesso non sono ancora state chiarificate, ma la polizia sospetta possa essere stata un’overdose.

Nota con il soprannome “La nona meraviglia del mondo” (l’ottava era André the Giant),iniziò la propria carriera nella WWF come guardia del corpo di Triple H, ma i due si fidanzarono poco dopo anche nella vita reale. Entrambi erano membri della D-Generation X, stable di cui fecero parte anche diversi altri wrestler.

Chyna fu la prima donna della WWF a lottare a tempo pieno nella divisione maschile. Fu inoltre la prima donna ad aggiudicarsi un posto all’interno della Royal Rumble, al torneo King of the Ring e a competere per il WWF Championship. Nel 1999 diventò la prima – e tuttora unica – donna a vincere l’Intercontinental Championship: riuscì nell’impresa per due volte. In una circostanza si aggiudicò anche il Women’s Championship, prima di lasciare la compagnia nel 2001. Il suo contratto non fu rinnovato e si ritiene che una delle ragioni potesse essere anche il suo ormai concluso rapporto romantico con Triple H: quest’ultimo, infatti, era ormai sentimentalmente impegnato con Stephanie McMahon, figlia del proprietario della federazione Vince, e che la donna non volesse concorrenti in amore alla WWE.Ufficialmente Chyna lasciò il mondo del wrestling nel 2004, ma rientrò a farne parte nel 2011, con un breve stint nella Total Nonstop Action (TNA).

Fuori dal mondo del wrestling, Chyna apparse per due volte sulla rivista Playboy oltre che in numerosi film e show televisivi. Nel 2005 partecipò al reality show The Surreal Life, che la portò a lavorare ancora per la stessa rete televisiva, nello spin-off The Surreal Life: Fame Games (2007) e in Celebrity Rehab with Dr. Drew (2008). È conosciuta anche per la relazione con Sean Waltman, meglio noto come X-Pac, e i due furono anche protagonisti di un filmato hard amatoriale che fu poi messo in vendita nel 2004 con il titolo 1 Night in China. A seguito del buon successo riscosso dal video, a partire dal 2011 intraprende una vera e propria carriera dapornostar recitando nel film Backdoor to Chyna.