Buon Compleanno Jack Nicholson!!! 79 Anni Oggi

[ads] Jack Nicholson, nome d’arte di John Joseph Nicholson (Neptune City, 22 aprile 1937), è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Considerato uno dei maggiori interpreti della storia del cinema, nel corso della sua lunga carriera si è cimentato in interpretazioni di alto livello ottenendo grandi consensi dalla critica e dal pubblico. È comparso nei panni di personaggi ribelli (Easy Rider, Qualcuno volò sul nido del cuculo), con un carattere difficile (Qualcosa è cambiato, Non è mai troppo tardi), se non, talvolta, veri e propri squilibrati (Shining, Batman). È attualmente l’attore che detiene il record di candidature al Premio Oscar, ben 12, e 3 vinti: due come miglior attore protagonista per Qualcuno volò sul nido del cuculo e Qualcosa è cambiato e uno come miglior attore non protagonista per Voglia di tenerezza. Con 18 nomination e 7 vittorie è l’attore che detiene il record sia di vittorie che di candidature ai Golden Globe.

Nel 1994 gli è stato assegnato un Life Achievement Award dall’American Film Institute per il proprio contributo nella storia del cinema statunitense.

Compie Oggi 79 Anni!! Auguri