Pokémon GO: Ecco come funziona [GUIDA]

[ads]Ammetto di essere uno di quelli che oggi è stato colpito dall’isteria di massa e si è riversato in strada tutto il giorno dopo aver scaricato l’apk di Pokèmon Go.

Dopo ore e ore passate in giro per strada a catturare pokémon e sfidare palestre sotto gli sguardi indagatori dei passanti sono riuscito a testare praticamente tutto.

Quindi date le numerose richieste e per facilitarvi l’esperienza di gioco ecco una breve ma essenziale guida su tutto ciò che serve sapere.

COME INIZIARE

Prima di tutto scaricate il gioco seguendo le guide (Qui la GUIDA per Android Qui la GUIDA per iPhone) e ricordatevi di attivare il GPS dalle impostazioni del vostro smartphone.

Ad inizio gioco vi verrà semplicemente chiesto di creare il vostro personaggio, dandogli un nome (e non sbagliatelo come il sottoscritto che vi rimane quello), scegliendo il sesso e customizzando il vostro personaggio.

Una volta finito comparirà la mappa di gioco con accanto i 3 starter (Charmender, Squirtle, Bulbasaur). Cliccate sul vostro preferito e catturatelo (onestamente potete anche scegliere a caso perchè gli altri starter si trovano anche abbastanza facilmente per strada)

pokemon-go-customization

I POKÈ STOP

La prima cosa che consiglio di fare è trovare sulla mappa i Poké Stop più vicini a voi. I Poké Stop indicati con un icona blu sulla mappa si trovano in prossimità di luoghi di interesse, come fontane, monumenti etc.

Si attivano solamente quando sono a portata del raggio d’azione del personaggio e una volta attivati con un movimento di slide laterale, ci daranno oggetti, Uova e Sfere Pokè.

Ora non sono a conoscenza del tempo preciso in cui potremo tornare nuovamente ad un PokèStop attivato in precedenza e usufruirne ancora, ma dopo numerose prove credo bastino una circa una 15ina di minuti.

pokemon-go-pokèstop

CATTURARE I POKÈMON

Catturare i Pokémon è semplicissimo. cliccando sull’icona in basso a destra si aprirà il menù dintorni che ci mostrerà i Pokémon nelle vicinanze indicandoci quelli più vicini grazie alla quantità di orme (1,2 o 3 orme).

A questo punto dopo aver camminato un po’,  i pokémon compariranno sulla mappa e basterà cliccarci sopra per avviare la cattura. Come anticipato tempo fa non è presente la battaglia ma basterà lanciare la sfera pokè al Pokèmon. Più il nostro lancio sarà preciso all’interno del cerchio colorato che comparirà, più sarà facile la cattura del pokémon. I cerchi sono presenti in 3 colorazioni diverse ad indicare il grado di difficoltà (verde, giallo e rosso).

Sarà inoltre possibile, fuggire dalla lotta, scattare una foto o usare uno strumento cliccando sulle apposite icone a schermata.Per aumentare le possibilità di trovare pokémon potete usare lo strumento AROMA che attirerà i pokémon presenti per 30 minuti.

Una volta catturato il pokèmon verrà registrato nel pokédex.

pokemon-go-pokè

LE PALESTRE

Il funzionamento delle palestre è già più complicato. Le palestre sono indicate sulla mappa con icona grigia quando non sono ancora state conquistate da nessuno oppure colorate se appartengono già ad un team. Prima di poter lottare per le palestre sarà necessario raggiugere il livello 5 dove ci verrà chiesto di scegliere in quale dei 3 team schierarci (Giallo/Istinto – Blu/Sapienza – Rosso/Coraggio). Ovviamente il consiglio principale è organizzarsi con gli amici per schierarsi tutti nello stesso team.

Ora potrete imbattervi in 3 casi:

  • Nel caso la palestra sia vuota e quindi con icona grigia ci basterà scegliere uno tra i nostri pokémon da lasciare in difesa, Pokémon che tornerà nella nostra collezione in automatico una volta sconfitto.
  • Nel caso invece in cui la palestra sia occupata da giocatori del nostro team potremo sfidare i pokémon per allenarci oppure lasciare un ulteriore pokémon in difesa della palestra. Ogni giocatore può lasciare un solo pokèmon fino ad un massimo di pokémon da giocatori diversi per palestra in base al livello della palestra (ad es: palestra livello 2, 2 pokèmon etc) . Non sembrano esserci limiti per quanto riguarda le palestre conquistate.
  • E infine abbiamo il caso in cui la palestra sia occupata da un team avversario. In quel caso sarà necessario battere tutti i pokémon presenti per impadronirci della palestra.

pokemon-go-gymjpg

COMBATTIMENTI

Le cose da sapere fondamentali per i combattimenti sono veramente poche:

  • Si evitano gli attacchi con slide laterali
  • Si Attacca con un tocco sul Pokèmon Avversario
  • Una volta riempita la barra “a quadratini” sotto la barra degli HP potremo fare l’attacco speciale tenendo premuto

Semplice ed funzionale!!! Attenzione però che i pokémon esausti dovranno essere REVITALIZZATI o curati con POZIONE (non vi preoccupate se ne trovano in abbondanza ai Poké Stop)

pokemon-go-fight

LE UOVA

Per far schiudere le uova trovate presso i PokéStop occorre metterli nell’incubatrice e camminare per il kilometraggio scritto sull’uovo. Attenzione se sprovvisti del bracciale Pokémon GO+ il km verrà calcolato solamente in game con l’app aperta.

Per inserire l’uovo nell’incubatrice basterà accedere al menù Uova, premendo prima sull’icona centrale a forma di sfera pokè, poi sull’icona pokèmon a sx e scegliere la schermata uova. A questo punto basterà premere sull’icona dell’incubatrice in basso a destra, selezionare l’uovo e iniziare la camminata in attesa di vedere nascere il nuovo pokèmon.

pokemon-go-egg

POTENZIAMENTI ED EVOLUZIONI

Ogni Pokèmon catturato ci farà guadagnare 3 caramelle di quel tipo di pokèmon. Grazie a queste caramelle e alla polvere di stella potremo potenziare e far evolvere il nostro Pokèmon, motivo per cui è fortemente consigliato catturare più volte lo stesso pokémon. Inoltre dalla schermata del pokémon catturato potremo trasferire i pokémon doppi più deboli per guadagnare un’ulteriore caramella pokémon.

Oggi per esempio ho incontrato una valanga di Pidgey che però catturandoli tutti mi han fatto evolvere prima in Pidgeotto e poi in Pidgeot!!!

NB: Anche se sono rari si possono trovare per strada praticamente tutti i pokèmon, evoluzioni finali comprese (per esempio io ho trovato Ivysaur).

pokemon-go-evolution

ALTRE FUNZIONI E MONETE

E infine ultimo ma non per importanza: Le monete. Le monete che saranno necessari per gli acquisti nel negozio si potranno ottenere o shoppando oppura cliccando l’icona a forma di scudo presente in alto a destra nel negozio. Questa icona cliccabile una volta al giorno ci darà un ricompensa in base al numero di palestre conquistate e altre stratistiche. Per quando riguarda il pokedex credo non abbia bisogno di presentazione mentre i vari strumenti sono dotati tutti di accurate descrizioni che spiegano le loro funzioni. Idem per i Badge.

pokemon-go-bonusjpg

Bene credo di aver detto tutto il fondamentale per iniziare l’avventura, non mi resta che augurarvi BUON VIAGGIO!!! (mi sento tanto Oak in questo momento)

PS: Girare in bici come nel gioco per NDS non è in fondo un idea così malvagia. PROVATE

PREORDINE DEL POKÈMON GO PLUS