Pokèmon GO: Soluzione problemi

[ads] Pokèmon Go è approdato in Italia tramite APK da solo pochi giorni ma molti utenti stanno già iniziando a registrare i primi bug e problemi.

Ecco una breve guida con le soluzione (se disponibili) dei problemi più comuni.

Problema #1: “Si è verificato un problema con i Server”

Dato l’elevatissimo numero di persone che stanno giocando a Pokèmon Go, i Server di gioco si intasano facilmente impedendo agli utenti di entrare.

L’unica soluzione è aspettare che il traffico diminuisca. Consigliamo inoltre di loggare al momento con l’account Google Gmail che sembra soffrire di molti meno problemi rispetto al Log in con l’account del Pokémon Trainer Club.13631595_10210016853047003_6101351386508551929_n

Problema #2 – Impossibile scaricare Pokémon Go

  • Se siete in Italia è perfettamente normale in quanto il gioco non è ancora disponbile nel nostro paese. Per poterci giocare lo stesso seguite QUESTA GUIDA PER ANDROID o QUESTA PER IPHONE 
  • L’app è supportata dalla versione 4.4 di Android fino a massimo 6.0.1, quindi se avete una versione inferiore o superiore (Siete quindi nel programma Bera di Android N) non vi andrà
  • Su iPhone invece l’app è supportata da iPhone 5 con iOs 8 in su. Inoltre se state giocando con una versione iPad solo con il Wi-FI non sarete in grado di giocare.
  • IPhone e iPad con il Jailbroken non sono supportati, quindi se avete fatto il jailbreak non potete giocare.

Problema #3: Pokémon Go “App non installata”

Se per caso vi dice “App non installata” molto probabilmente avete scaricato un APK corrotta o il download non è andato a buon fine. Potete tranquillamente riscaricare un’altro APK per farlo funzionare.

Problema #4: Distorsione Audio

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale di officiale di Pokémon Go, alcuni utenti hanno riscontrato problemi di distorsione audio. Gli sviluppatori di Niantic sono già al lavoro per risolvere il bug. Il problema sembra colpire gli utenti con dispositivi audio esterni collegati via Bluetooth.

Problema #5:  “Hai già acquistato questo oggetto”

Questo problema colpisce al momento solo gli utenti Android. Capita quando cade la connessione internet durante un’acquisto di PokeCoin sullo shop di Pokèmon GO facendo comparire la scritta “Hai già acquistato questo oggetto”. Secondo il sito ufficiale di officiale di Pokémon Go per risolvere basta riavviare il proprio smartphone.

Problema #6: I progressi del Pokémon Go Trainer Club resettati al livello 1

Questo problema capita a chi ha creato più di un account Pokémon GO (ad esempio uno con Gmail e uno con il Pokémon Training Club). Per risolvere basta sloggare dall’account dal menù di impostazione e riloggare con l’account iniziale.

Problema #7: “Pokémon go non riesce a rilevare l’orientamento del tuo telefono”

Questo problema colpisce diversi utenti quando tentano di catturare un pokémon aprendo la fotocamera

su Android – la causa è che il vostro smartphone non ha il giroscopio. Non c’è modo di risolvere. Alcuni device che soffrono di questo problema sono il Sony Xperia, HTC 626S e alcuni Huawei.

su iOS – il problema colpisce gli utenti iPhone con iOS 10 beta 2 installata.

Problema #8: Dispositivi Asus Zenfone e Schermata Grigia

Se avete un’Asus Zenfone o un qualsiasi altro smartphone con processore Intel al momento non potete giocare. Bisogna aspettare e vedere se gli sviluppatori aggiorneranno l’app per farla funzionare anche con processori Intel. A molti esce la schermata grigia per questo motivo.

Problema #10: Mappa vuota

Se siete entrati dentro il gioco ma non vedete nulla sulla mappa è perchè molto probabilmente si sono problemi di Server (vedi punto 1) e quindi non sono stati caricati tutti gli oggetti di gioco.

Problema #11: Palestra Buggata

A molti utenti (compreso il sottoscritto) è capitato il problema della palestra buggata. Ovvero sconfitto l’ultimo allenatore il pokèmon non diventa esausto ma continua a lottare all’infinito. Anche qui c’è poco da fare è un bug che verrà risolto dagli sviluppatori.

Problema #11: Posizione errata sul GPS o problemi GPS

Se registrate problemi al GPS, controllare di aver seguito tutti i seguenti punti:

  • Pokémon GO deve avere i permessi di localizzazione attivati
  • Connessione internet attiva (3G, 4G, Wi-Fi)
  • GPS attivo
  • Localizzazione/GPS settato su modalità altà precisione

Problema #12: Consumo di batteria elevato

L’app al momento consuma parecchia batteria, anche perchè fa tenere acceso, schermo, GPS e 4G. GLi sviluppatori hanno promesso di essere al lavoro per cercare di attenuare il problema.