Drone GoolRC 509W – La Recensione

Oggi recensiremo il Drone WiFi GoolRC 509W

Il set comprende:

1 * JXD 509W RC Quadcopter
1 * trasmettitore (modalità 2)
1 * 3.7 v 600mAh 30C batteria Li-po
2 * coppia di elica di ricambio
4 * anello di guardia protettiva
1 * cavo di ricarica USB
1 * Tool Set
1 * manuale inglese

IMG_20160718_181524

Allora bisogna partire con una premessa quando si tratta di questo tipo di droni, nonostante montino praticamente tutti una fotocamera devono essere considerati più giocattoli che uno strumento di ripresa. Anche perchè se la differenza di prezzo con quelli professionali è minimo di 1000€ un motivo ci sarà.

Onestamente ho provato parecchi droni quest’anno e posso ammettere che il GoolRC 509W, chimato anche JD509, JXD 509W, Pioneer Drone e altri millemila nomi è sicuramente uno dei più comodi e facili da comandare. di dimensioni ridotte e con un peso veramente minimo sono riuscito a incastrarlo tranquillamente nello zaino a tracolla fino al mio tragitto verso il parco dove l’abbiamo testato.

Il drone è dotato di luci e monta una batteria da 600mAh che si ricarica via USB (ed è comodissimo perchè lo potete ricaricare comodamente tramite un powerbank) in circa 40minuti e nei nostri test ha retto fino ad un massimo di 7-8 minuti di volo che è praticamente lo standard attuale per quanto riguarda i droni economici.

Quando si tratta di questo tipo di droni economici, nutro sempre molti timori su quanto spingerlo fuori dalla portata del telecomando (sia in altezza che il lontananza) ma il piccolo drone si è comportato egregiamente anche fino ad altezze abbastanza considerevoli e nonostante il peso leggero, è rimasto sorprendentemente comunque molto stabile.

IMG_20160720_003755

Il Drone si può connettere tramite wifi allo smartphone grazie all’applicazione gratuita scaricabile dai vari store Android e iOs, ed è comandabile o tramite lo stesso Smartphone o tramite l’apposito telecomando.

Personalmente consiglio caldamente l’utilizzo del Telecomando remoto, in quanto molto più comodo da usare e con alcune combinazioni di tasti per facilitare le acrobazie o ad esempio per lo spegnimento rapido del dispositivo (è comunque descritto tutto nelle istruzioni inglese incluse nella confezione)

Arriviamo ora alla vera nota dolente del GoolRC 509W: la videocamera.

Ottima per la visione in real time dal drone ma veramente scarsa dal punto di vista della qualità come potete vedere nel video qui in basso.

Per concludere se siete principianti alle prime armi e volete iniziare a prendere confidenza con i droni il GoolRC 509W è sicuramente un buon compromesso visto l’estrema facilità con cui si comanda, la robustezza molto alta (è in plastica molto flessibile) e dato anche il suo prezzo non particolarmente elevato: lo trovate a circa 88€ su Amazon ma usando il codice: AVGEPADK avrete il 20% di sconto (scade a fine mese).

Prova di Volo:

https://youtu.be/yEch__lqegU

Volo Drone Cam:

https://youtu.be/SmvVCI92lnY