Missione: Pianeta Rosso – Steampunk alla conquista di Marte – Recensione

Quando mi è stato proposto di provare e recensire Missione: Pianeta Rosso mi ci sono voluti circa 10 secondi per decidere, il tempo necessario per leggere la descrizione del gioco che includeva le due paroline magiche, Marte e Steampunk.

Nel gioco ideato dai francesi Bruno Cathala e Bruno Faidutti (autore del fantastico Citadels) dovremo colonizzare Marte e cercare di estrarre dal sottosuolo il maggior numero di risorse di valore possibile, cercando al tempo stesso di completare le nostre missioni e impedire ai nostri avversari di dominare il pianeta.

IMG_20160718_223326

Ogni giocatore sarà dunque equipaggiato con un set di piccoli astronauti colorati e 9 personaggi dal design steampunk, in cui figurano: Il pilota, la femmè fatale, il soldato, il sabotatore, l’agente segreto, l’agente di viaggio, il reclutatore, l’esploratore e lo scienziato. Ogni personaggio dispone di un abilità e potrà essere giocato solamente nel suo turno dopo essere stato selezionato dal giocatore.

Lo scopo del gioco sarà quindi riempire le navicelle in partenze per le diverse zone di Marte e colonizzare le aree col maggior numero di astronauti.

Dopo le prime partite è stato subito chiaro a tutti che Missione Pianeta Rosso è un gioco decisamente strategico, occorre studiare il campo di gioco, studiare la strategia degli avversari e tenere a mente le loro scelte effettuate durante la partita.

Grazie alla presenza di Carte Azione, Missioni e Scoperta che rendono ribaltabile l’andamento della partita nell’ultima fase di gioco, Missione Pianeta Rosso offre 30 minuti (durata media delle nostre partite) di puro divertimento fino ad un massimo di 6 giocatori.

IMG_20160718_232504

Il punto forte del gioco da tavolo risulta senza ombra di dubbio il fantastico e curatissimo design, dall’ambiente di gioco, alle varie carte, fino alla cura minuziosa con cui sono stati creati i piccoli Astronauti.

Da amante dei giochi da tavolo sono rimasto piacevolmente sorpreso e divertito e mi sento di consigliare a tutti Missione Pianeta Rosso che potete trovare al prezzo di 49,90 sul sito di Giochi Uniti o su Amazon