500€ bonus ai neomaggiorenni per Dvd, libri, cinema, concerti, etc. Ecco come riceverli.

[ads] Dal 15 Settembre i neo maggiorenni che han compiuto 18anni nel 2016 potranno ricevere il nuovo bonus da 500 euro da investire nella cultura.

Il bonus cultura 2016, chiamato così dall’attuale governo. sarà operativo a partire dal 15 settembre con un’apposita APP che il giovane maggiorenne, dovrà scaricare gratis, e attraverso la quale, potrà acquistare online i biglietti, oppure, generare il qr code o il bar code, da presentare al negozio al momento del ritiro dell’acquisto effettuato sull’app.

Il bonus potrà essere speso dal 15 Settembre 2016 al 31 Dicembre 2017 per biglietti di ingresso per eventi culturali, come musei, teatro, cinema, mostre, spettacoli da vivo, ma anche per acquistare libri e testi, anche in formato digitale, ebook, pubblicazioni e riviste.

Come ricevere i 500€?

Da Giovedì saranno attivi i siti www.18app.it e www.diciottoapp.it e disponibili le app per Android e iOS. Per usufruire dei 500 euro ogni neo maggiorenne dovrà dotarsi di SPID (un codice personale rilasciato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cittadini ed imprese che lo richiedono, previo invio della domanda e verifica dell’identità digitale), il sistema pubblico per l’identità digitale. SPID è gratuito e, per ottenerlo, ci si può registrare presso i provider autorizzati: TIM, Poste Italiane, Infocert, (già pronti), Aruba e Sielte (in via di attivazione).

In questo modo, si avrà accesso al Pin Unico del Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, cd. SPID che consente ai cittadini di essere riconosciuti online dallo Stato.

Come usare il buono? 

Una volta in funzione l’applicazione e i siti ufficiali dedicati, il neo maggiorenne, potrà visualizzare in tempo reale, l’elenco delle strutture accreditate e i vari tipi di biglietti ed eventi disponibili a partire dalla data di compimento del 18° anno di età fino al 31 dicembre 2017, più un contatore per visualizzare il saldo del bonus.

A questo punto non rimane che scegliere l’evento ed il biglietto da acquistare, procedere all’acquisto online tramite app e generare il qr code o il bar code, da mostrare al negoziante, in caso di ritiro biglietto presso un negozio fisico.