LEGO Dimensions – Recensione

Immaginate per un attimo di poter tornare bambini. Chiudete gli occhi e tornate con la mente a quando eravate piccoli, a quando la vostra mente creava scenari incredibili e fantasiosi mentre il vostro soldatino si preparava a scontrarsi con un famelico dinosauro. LEGO Dimensions si basa essenzialmente sullo stesso approccio, prende i personaggi più famosi da diversi universi e li unisce insieme, dando vita ad un’avventura incredibile, divertente e ricca di riferimenti e citazioni.

STARTER PACK PER INIZIARE

Dopo il suo debutto mondiale e nel resto d’Europa avvenuto il 27 Settembre 2015, LEGO Dimensions arriva finalmente in Italia dal 9 Settmbre 2016 al prezzo di lancio di 79,99€ su PS3, PS4, Wii U, XBox 360 e Xbox One. Il titolo si presenta con uno Starter Pack in cui sono presenti: una copia fisica del gioco, la base Toy Pad con il Portale, 3 Lego minifigures:  WildStyle, Batman e Gandalf (presente anche Supergirl nella versione PS4) e la Batmobile. Sono inoltre presenti numerosi Pack aggiuntivi acquistabili separatamente che si dividono in:

  • Fun Pack: Contenente 1 personaggio ed un veicolo giocabile
  • Team Pack: Contenente 2 Personaggi e 2 veicolo giocabile
  • Level Pack: Contenente 1 personaggio, 2 veicoli e un livello aggiuntivo

Questo ci darà la possibilità di giocare con i nostri personaggi preferiti e nei loro mondi di appartenenza. Nel mio caso ho acquistato i Level Pack di Doctor Who e Ritorno al Futuro (si lo so i viaggi nel tempo sono un chiodo fisso).

toytag

ATTRAVERSO IL PORTALE

La trama di LEGO Dimensions è la pura rappresentazione del titolo: semplice ma ricca di divertimento. Seguiremo dunque le avventure di Gandalf, Wildstyle e Batman che attraverso il portale dimensionale viaggeranno in 14 livelli per cercare di salvare le dimensioni dal malvagio Lord Vortech. Durante il nostro viaggio visiteremo Springfield, aiuteremo i Ghostbusters a fermare New York da un’invasione di fantasmi, viaggeremo col dodicesimo dottore nel Tardis e moltissimi altri scenari per un totale di circa 11 ore di gioco.

Come detto nella premessa però, la colonna portante su cui si basa LEGO Dimension è il mischiare mondi. Preparatevi quindi ad incontrare Joker a casa Simpsons o vedere sfrecciare la Delorean di Doc e Marty attraverso varchi dimensionali, senza dimenticare che avremo la possibilità di aggiungere e mischiare personaggi e veicoli mettendo ad esempio Gandalf alla guida della Batmobile.

Nonostante la possibilità di schierare sul Toy Pad fino a 7 personaggi/veicoli, i tre protagonisti saranno necessari per superare gli enigmi di gioco. Va però detto che personaggi dotati di volo, come ad esempio Superman, Supergirl e Wonder Woman, consentiranno al giocatore di evitare diversi ostacoli in modo fin troppo rapido. Consiglio quindi di usarli con parsimonia per godere al meglio del titolo.

LEGO® DIMENSIONS™_20160910203148

SMONTA E RIMONTA

La modalità di gioco è praticamente la stessa dei titoli LEGO usciti nell’ultimo periodo con puzzle ambientali, enigmi e scontri con i boss. La vera innovazione però è data dal Toy Pad che, grazie alla presenza di led luminosi che coloreranno la base di gioco a seconda delle necessità, obbligherà il giocatore ad interagire con le minifigures dei nostri personaggi, spostandoli da un settore all’altro della base.

Inoltre sia il portale che i veicoli verranno montati, smontati e rimontati in game, grazie alla presenza dei libretti delle istruzioni digitali sfogliabili (sappiate quindi che ad esempio le istruzioni della batmobile verranno mostrate dopo la fare introduttiva del titolo). Il portale si evolverà quindi con l’andare avanti della storia, mentre i veicoli si trasformeranno acquistando potenziamenti e sbloccando i kit.

Sono inoltre presenti i mondi Dc Comics, Lego Movie e del Signore degli anelli completamenti esplorabili, dove poter guadagnare kit e mattoncini dorati mediante sfide e missioni secondarie.

LEGO® DIMENSIONS™_20160914010107

NUOVA DIMENSIONE, NUOVO STILE

Dal punto di vista del comparto tecnico, il titolo è semplicemente superbo. Ogni dimensione ha uno stile differente che si adatta al tema dell’universo. Per darvi un’esempio quando approderete nella dimensione Arcade preparatevi a dare il benvenuto (o ri-salutare se siete gamer di vecchia data) alla classica visuale dall’alto.

Stessa considerazione va fatta per il comparto audio, in cui sono presenti le musiche e le colonne originali, andando dalla soundtrack di Ghostbuster cantata da Ray Parker Jr. fino alla theme del dodicesimo Dottore di Doctor Who (e l’emozione è assicurata). Presenti inoltre diverse voci originali dei personaggi.

Dal punto di vista di bug e/o cali di frame il titolo viaggia a 1080p a 60fps fissi senza particolati problemi (ho notato solamente qualche bug di compenetrazione ma che nel 98% dei casi era legato al personaggio di Supergirl).

LEGO® DIMENSIONS™_20160914014117

BATMAN

C’è poco da dire, Batman ruba letteralmente la scena a WildStyle e Gandalf. Grazie soprattutto al doppiaggio di Marco Balzarotti, voce ufficiale di Batman, si afferma come un vero e proprio punto forte del titolo, risultando il personaggio più divertente e con gli spunti comici migliori (alcune battute per i fan del pipistrello saranno delle piccole perle).

Segnalo che, come spiegato anche nei primissimi minuti di gioco, non si tratta dello stesso Batman visto in LEGO Movie.

LEGO® DIMENSIONS™_20160910015807

CONCLUSIONE

Vorrei potervi dire di più, poter entrare più nel dettaglio di come si mischiano tra lori i vari universi ma rischierei di rovinarvi l’esperienza di gioco, vi basti sapere che LEGO Dimensions si afferma come il miglior titolo LEGO di sempre. E se a lungo andare nei titoli precedenti poteva scaturire il fattore noia a causa della ripetitività del gioco, su LEGO Dimensions sarete invogliati ad esplorare ogni nuova dimensione, anche solo per la curiosità di sapere quali personaggi compariranno e quale sarà la prossima dimensione in cui vi imbatterete.

Non bisogna assolutamente commettere l’errore di considerarlo un gioco per soli bambini, LEGO Dimensions è in grado di accontentare sia il giocatore più esperto grazie alla presenza di mondi come quello Arcade e di Portal, sia i giocatori più piccoli che si divertiranno sicuramente a smontare e rimontare i personaggi ed a spostarli sul Toy Pad. Ho inoltre avuto la possibilità di giocarlo in coppia, confermando come sui titoli precedenti targati LEGO e TTGames un doppio divertimento.

Quindi se amate i LEGO e se amate il mondo “Nerd” LEGO Dimensions è sicuramente il titolo che fa per voi, senza dimenticare che inoltre avrete disponibili le varie LEGO Minifigures dei personaggi (sappiate solamente che una volta provato c’è il rischio di entrare nel tunnel dell’acquisto compulsivo dei vari Pack come il sottoscritto).

https://www.youtube.com/watch?v=z6NHFl5CTvI

LEGO Dimensions
Pros
Divertente ed emozionante
In Compagnia da il meglio di se
Musiche originali
Batman
Cons
I Personaggi con volo fanno saltare enigmi
Vi farà spendere un patrimonio