Jackie Chan ha finalmente ricevuto l’Oscar alla carriera

[ads]Finalmente dopo l’annuncio avvenuto a Settembre, Jackie Chan, ha ricevuto il meritatissimo Oscar alla carriera per i suoi successi nel mondo del cinema, potete vedere il video del suo commento a fondo articolo.

Jackie Chan è uno dei più famosi attori al mondo di action movies orientali: ha girato oltre cento film ed è conosciuto per il suo particolare stile di combattimento che fonde le arti marziali cinesi alla mimica tipica del cinema muto, con l’utilizzo di spettacolari scene d’azione in cui si mette in gioco in prima persona e l’utilizzo di armi improvvisate e non convenzionali, il tutto sempre stando attenti a non sfociare nella violenza gratuita. In merito a ciò l’attore ha puntualizzato molte volte che nei suoi film non c’è vera violenza (scene di sangue, cruente o di sesso), ma una “violenza pulita”, che non disturba, anche perché i suoi film sono indirizzati ad un target di giovani – soprattutto negli ultimi tempi – facendo sempre leva sulla comicità e sulle gag che lo vedono come protagonista eccetto per il film La vendetta del dragone(2008) dove interpreta per la prima volta un personaggio negativo.

Una particolarità e segno di riconoscimento dei suoi film, sono i bloopers che Chan inserisce alla fine della pellicola in cui si vede chiaramente che è lui stesso a fare le scene pericolose, senza l’utilizzo di controfigure, o in cui ci sono errori vari. È inoltre il cantante di molte delle canzoni presenti nei suoi stessi film.

Complimenti maestro!