Recensioni Tech

La striscia LED smart di Xiaomi e Yeelight – Recensione

I led stanno ormai spopolando in tutto il mondo e grazie anche ad alcune sue caratteristiche molto interessanti come l’elevata affidabilità, la lunga durata e il basso consumo sono ormai la prima scelta come sistema di illuminazione dentro molte abitazioni. Per questo Xiaomi e l’azienda Yeelight hanno avviato già da diverso tempo una collaborazione nella realizzazione di fonti d’illuminazione LED a basso costo ma al tempo stesso smart.

Oltre alle ormai famose lampadine Smart (CHE POTETE TROVARE QUI),Xiaomi e Yeelight hanno realizzato una fantastica striscia led RGB Smart controllabile con lo smartphone che ho deciso di acquistare recentemente visto il suo basso costo. La Yeelight Led Strip infatti è lunga 2 metri, è RGB fino a 16 milioni di colori, è dotata di una centralina con pulsante, di un adesivo posteriore per una facile installazione in casa, purtroppo presenta una presa di corrente cinese (avrete quindi bisogno di un adattatore) e la potete trovare a circa 30€ dal sito GearBest (segnalo che GearBest mi ha incluso gratuitamente un adattatore di corrente).

Screenshot_2017-02-22-23-39-53-210_com.yeelight.cherry

La striscia LED si potrà quindi controllare manualmente con il pulsante premendo una volta per accendere e spegnere o tenendo premuto per cambiare il colore dei LED. Ma la sua vera potenzialità la si raggiunge con l’app ufficiale di Yeelight. Tramite l’app che potete trovare nei vari store ufficiali sarà possibile connettere la striscia LED al Wi-Fi e controllarla via smartphone. Sarà possibile:

  • Accendere e spegnere
  • Cambiare i colori
  • Regolare l’intensità della luce
  • Attivare la modalità Flow per far passare continuamente la striscia tra i vari colori
  • Attivare le scene: Tonalità o modalità flow solo su determinati colori specifici.
  • E infine dalle impostazioni si potranno settare dei timer per programmare accensione e spegnimento, rinominare la striscia LED, aggiornare il firmware, accendere o spegnere un piccolo led si segnalazione sul telecomando dell striscia LED, attivare la Music Mode per far cambiare lo spettro di luce in base alla musica e altre impostazioni

Ovviamente come anche le Lampadine, anche la Yeelight LightStrip si potrà collegare al kit Smart Home di Xiaomi che abbiamo recensito qua per realizzate infiniti scenari all’interno della propria abitazione. Inoltre segnalo che richiedendo l’app da sviluppatore tramite il forum Yeelight si potrà configurare anche con Amazon Echo, l’intelligenza artificiale di Amazon di cui vi parlerò tra qualche settimana.

Per concludere se cercate una striscia LED economica e Smart per rendere più colorata la vostra abitazione la Yeelight Led Strip è quella che fa per voi. L’installazione è veramente semplice grazia all’adesivo posto posteriormente su tutta la striscia LED e il risultato è veramente eccezionale.

Io l’ho posizionata dietro la scrivania e questi sono alcuni dei vari colori settabili dall’app:

DSC00627

Commenti

commenti

About the author

Andrea Bellusci

Andrea Bellusci

Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!