Gli anime compiono 100 anni: in streaming tante opere sottotitolate!

Sono 64 le opere storiche disponibili on line grazie al sito web Japanese animated film classics“, creato dal Centro Cinematograficbbbbo Nazionale del Museo d’Arte Moderna di Tokyo (MOMAT).
Le opere animate giapponesi, che vanno dal 1917 al 1941, sono sottotitolate in inglese e resteranno dispobili sul sito fino alla fine del 2017.

Per visualizzare i video vai in questa pagina, seleziona un titolo che preferisci, fai clic sul pulsante rosso (a destra) che dice “作品を見る”. Infine, per inserire i sottotitoli basta premere “With English subtitles” sotto al video.

 

Con la creazione di questo sito si vuole celebrare il 100° anniversario dei più antichi cortome0maxresdefaulttraggi animati della cultura nipponica. Attualmente è in streaming (qui) il più antico corto animato giapponese dal titolo “The Dull Sword” (Namakura gatana) di Junichi Touchi. Il film debuttò nel giugno 1917.
Questo, fscoperto in un negozio di antiquariato ad Osaka nel 2008, insieme al film del 1918 di Seitarou Kitayama dal titolo “Urashima Tarou”.
La versione qui proposta dura 4 minuti ed è restaurata in digitale.

 

Si ha la prova della creazione di altri anime diretti da Oten Shimokawa risalenti a prima del cortometraggio del 1917, tutti però andati perduti.
Infatti una delle sue opere, “Imokawa Mukuzo Genkanban no Maki”, è considerata il più vecchio film mai trasmesso ufficialmente e pubblicamente in Giappone, andato anch’esso perduto. Ancora oggi è considerato il primo anime della storia, dal momento che Moving Picture (1907) non venne mai trasmesso in pubblico ma realizzato per un privato.
Tutti questi film furono preceduti da un corto di 50 fotogrammi che mostrava un marinaio mentre fa il saluto militare; questo cortometraggio è stato scoperto nel 2005.
Fonte: AnimeNewsNetwork