Disponibile da oggi l’aggiornamento 4.50 di PS4

20170222154340

Con un post sul suo blog ufficiale Sony ha annunciato che da oggi è finalmente disponibile l’aggiornamento 4.50 su PS4 che introduce diverse novità tra le quali la possibilità di collegare un Hard Disk Esterno alla console, gli sfondi personalizzati e la possibilità di vedere Bluray 3D dal PSVR. Nel dettaglio:

Disco fisso esterno

La versione 4.50 consente di scaricare e memorizzare giochi e applicazioni per PS4 su un disco fisso esterno. Collega il disco fisso USB 3.0 alla console e selezionalo in “Dispositivi di archiviazione USB” dal menu “Dispositivi” nelle Impostazioni per formattarlo in modo che sia pronto all’uso (i contenuti precedentemente memorizzati sul disco saranno eliminati).
Per essere compatibili, i dischi fissi devono disporre di connessione USB 3.0 o successiva e di 250 GB (min.) e 8 TB (max.) di capacità di archiviazione. Finché risulta collegato, il disco fisso diventa la posizione di download predefinita; puoi selezionare la memoria di archiviazione interna di PS4 al posto del nuovo disco dalla sezione “Memoria di archiviazione” in Impostazioni. Si potranno spostare facilmente giochi e applicazioni salvati internamente sul disco fisso selezionando “Applicazioni” in “Memoria di archiviazione”, premendo il tasto “Opzioni” e selezionando “Sposta nella memoria di archiviazione estesa”. Sarà possibile scegliere quali giochi e applicazioni spostare. Per rimuovere il disco fisso in sicurezza basterà tenere premuto il tasto PS sul controller e selezionare “Audio/Dispositivi”, quindi “Smetti di usare la memoria di archiviazione estesa” dal menu rapido.

 

Miglioramenti a PS VR

Se giochi a un titolo in PS VR e poi torni alla schermata principale di PS4, potresti notare che la risoluzione risulta ridotta rispetto a quella solitamente visibile sullo schermo comune della TV.  In seguito a questo aggiornamento, la risoluzione del sistema visualizzata sulla TV risulterà notevolmente migliorata all’uscita dalla Modalità VR. Migliora anche la risoluzione della modalità cinema su PS VR: se la dimensione dello schermo di PS VR è impostata su Piccola o Media, con questo aggiornamento il frame rate dei contenuti visualizzati in modalità cinema passa da 90 Hz a 120 Hz. PS VR ora supporterà i Blu-ray Disc 3D. Potrai guardarli in 3D stereoscopico tramite il visore.

 

Chat vocale per Riproduzione remota  e disponibilità quando sei lontano dalla console

È stata aggiunta la chat vocale quando viene usata la Riproduzione remota su Windows PC, Mac o dispositivo Xperia. Se hai pianificato una sessione di gioco con i tuoi amici ma ti trovi lontano dal sistema, con questo aggiornamento potrai sentirti come se fossi a casa. Puoi attivare e disattivare il microfono dall’icona del microfono nella barra degli strumenti dell’applicazione Riproduzione remota.

 

Sfondi personalizzati e colore del profilo

Sei pronto alla personalizzazione estrema della schermata principale di PS4? Vai alla Galleria catture e puoi selezionare una qualsiasi istantanea della schermata da impostare come nuovo sfondo della schermata principale di PS4.
C’è anche una nuova opzione per personalizzare meglio la pagina del profilo. Se hai selezionato un’immagine di copertina personalizzata, PS4 genera una scelta di colori basati sull’immagine da utilizzare come colore di sfondo della pagina.

 

Pubblica qualsiasi tipo di contenuto

Aumenta la scelta su quello che puoi includere nel tuo Feed attività: ora puoi creare post personalizzati contenenti testo, istantanee della schermata, tag di giocatori e titoli. Trova lo strumento per postare in Novità, nel profilo o nella schermata info contenuti.

 

Privacy per il Feed attività

In aggiunta, puoi anche modificare le impostazioni privacy di post individuali. Puoi modificare chi può visualizzare le tue Attività dalla relativa scheda nella sezione Condivisione delle tue esperienze in Impostazioni e decidere il livello di privacy per video, istantanee della schermata, trasmissioni, PS Store e PS Music al momento di caricare tali contenuti. E non ti preoccupare, puoi anche modificare chi visualizza i contenuti dopo averli condivisi.

 

Scelta rapida relativa ai dati di gioco salvati

Posizionati sull’icona di un titolo di gioco e premi il tasto Opzioni. Puoi selezionare l’opzione “Carica/scarica dati salvati” dal menu.

 

Dalla Galleria catture a SHAREfactory

Seleziona l’istantanea della schermata o il video desiderato nella Galleria catture e premendo il tasto Opzioni avrai la possibilità di andare direttamente a SHAREfactory e di avviare la procedura di editing.

 

Supporto GIF

La versione 4.50 ti regala la gioia delle GIF: ora puoi condividere GIF da SHAREfactory al Feed attività.

 

Modalità potenziata (applicabile solo a PlayStation 4 Pro)

In questo aggiornamento, PS4 Pro riceve una nuova funzione denominata Modalità potenziata. Questa funzione è stata progettata per migliorare le prestazioni di titoli legacy privi di patch e permette di sfruttare la maggiore velocità di CPU e GPU – di dimensioni doppie – di PS4 Pro. In questo modo è possibile ottenere un notevole miglioramento nella frequenza fotogrammi di giochi con frequenze fotogrammi variabili e migliora la stabilità della frequenza fotogrammi per titoli programmati per l’esecuzione a 30 Hz o 60 Hz. A seconda del gioco, la maggiore velocità della CPU può anche migliorare i tempi di caricamento. Tieni presente che il funzionamento della Modalità potenziata non è garantito con tutti i titoli. La disattivazione dell’impostazione consentirà di giocare al gioco in una modalità che replica quella standard di PS4. Puoi attivare la Modalità potenziata dal menu Impostazioni di PS4. Accedi a “Impostazioni”, quindi a “Sistema”, quindi scorri fino a “Modalità potenziata” e seleziona la casella per attivare la Modalità potenziata.

 

Aggiornamenti a PS Messages e ad app Communities

Saranno aggiornati anche PS Messages (per AndroidiOS) e Communities app (per Android e iOS) con alcune funzionalità utili.

  • Quando ricevi un invito a party dagli amici su PS Messages, puoi rispondere con una risposta rapida: “Mi collego più tardi” o “Mi dispiace, non posso partecipare” se vuoi informarli immediatamente.
  •  In app Communities, puoi facilmente controllare lo stato del servizio PSN in Impostazioni > Visualizza lo stato dei servizi PSN.
  • Sempre in app Communities, gli utenti iOS possono vedere immediatamente se sono presenti nuovi post nella community controllando il simbolo sull’icona dell’app (il numero in un cerchio rosso nell’angolo in alto a destra dell’icona dell’app).