Star Wars – Gli Ultimi Jedi: Il titolo italiano potrebbe essere sbagliato

Star Wars – The Last Jedi!! Gli ultimi Jedi o L’ultimo Jedi? Fin dall’annuncio del titolo ufficiale di Episodio VIII questa è stata la domanda che ha tormentato i fan di Star Wars. Domanda che sembrava aver avuto risposta con le traduzioni nelle varie lingue, tra cui l’italiano, che confermava la pluralità del titolo.

Ryan Johnson però, regista del film, sembrerebbe non essere d’accordo con le traduzioni che a questo punto potrebbero essere sbagliate. Intervistato alla Star Wars Celebration da Good MOrning America, il regista ha dichiarato: “È una domanda curiosa perchè onestamente non ci ho mai pensato se fosse singolare o al plurale ma per me nella mia mente è singolare, assolutamente”.

Per Johnson quindi non si tratterà di “ultimi Jedi” ma di “un ultimo Jedi”, non ci resta che attendere Dicembre per verificare con mano cosa ci aspetta da questo nuovo capitolo del franchise.

Scritto e diretto da Rian Johnson, prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi uscirà il 15 dicembre 2017.

Nel cast: Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Andy Serkis, Benicio Del Toro, Laura Dern e Kelly Marie Tran.