One Piece: Gold – Bluray – Recensione

Ricchezza, fama e potere. C’è stato un uomo che ha conquistato tutto ciò, il suo non era Gold Roger: Eichiro Oda.  

One Piece è ormai da anni lo Shonen di punta del mercato dei manga e grazie al suo dominio incontrastato nelle classifiche di vendita è pressochè scontato che la Toei Animation cerchi di sfruttare il brand il più possibile con la versione anime del manga e con film a cadenza più o meno annunale da portare nelle sale cinematografiche(metodo già testato in passato e che altri brand come Detective Conan hanno fatto diventare appuntamento fisso in occidente).

Così quando nell’ormai lontano Ottobre fui invitato all’anteprima a Lucca Comics del nuovo film One Piece Gold mi fiondai letteralmente in sala. In quell’occasione vedemmo il film in lingua originale con i sottotitoli ma quello che fece sicuramente più scalpore fu la presenza pre-proiezione di Emanuela Pacotto e Renato Novara che annunciarono che il film sarebbe stato successivamente doppiato in Italiano mantenendo i nomi ufficiali della serie andando a sostituire per esempio Rubber con Rufy.

Dopo aver (sfortunatamente) saltato la proiezione nelle sale italiane del film doppiato, grazie a questa versione homevideo sono riuscito a godermi l’opera doppiata che non ha fatto altro che migliorare le ottime opinioni e sensazioni provate con la prima visione lucchese.

Il film della durata di 2 ore (il più lungo del franchise) è ambientato dopo la saga di DressRosa (facilmente intuibile dando un’occhiata alle taglie, anche se non è ben chiaro quando si svolgono i fatti del film) e vede la ciurma di cappello di Paglia giungere alla gigantesca nave casinò Gran Tesoro controllata dall’Imperatore d’Oro, Gild Tesoro, che Luffy e i suoi saranno costretti ad affrontare in una battaglia all’ultimo sangue.

Il film ha parecchi Easter Eggs nascosti ed è senza alcun dubbio il miglior film di One Piece, sia a livello di trama che di animazioni.

Per quanto riguarda l’edizione Bluray proposta da Koch Media si presenta sicuramente ben curata, con un ottimo comparto audio 5.1 e ovviamente risoluzione FullHD 1080p. Tuttavia l’edizione italiana rimane piuttosto scarna di contenuti extra, presentando solamente i trailer del film. È comunque doveroso fare lo stesso i complimenti a Koch Media per aver portato per prima un film di One Piece in formato Homevideo e la nostra speranza e di poter acquistare anche i prodotti futuri del franchise.

Scheda:

  • Regista: Hiroaki Miyamoto
  • Formato: Blu-ray, PAL
  • Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
  • Lingua: Italiano
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione B
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: Koch Media