Recensioni Videogiochi

Puyo Puyo Tetris – Recensione

Videogioco Puyo Puyo Tetris

Puyo Puyo Tetris è un puzzle game SEGA, crossover delle due note serie Puyo Puyo e Tetris. In Giappone è uscito nel 2014 per Playstation 4, Xbox One, Nintendo 3DS e PSP Vita, mentre in Europa è arrivato il 28 Aprile 2017, per Switch e Playstation 4.

Su Nintendo SwitchPuyo Puyo Tetris è utilizzabile in tutte le modalità: tv modehandheld e tabletop.

 

UN ARCADE CHE SORPRENDE

Puyo Puyo Tetris non è un titolo che mi aspettavo di inserire nella libreria Switch. A primo impatto sembrava un semplice tornare alla vecchia scuola, facendo un mix di due giochi della sessa tipologia. La svolta è stata la prova della demo gratuita: una vera sorpresa.

Il gioco è riuscito a catturare immediatamente, sia contro i tremendi NPC sia contro altri giocatori. È stato subito in grado di far scaturire lo spirito di competizione, divertendo a suon di colori e musichette tormentoni.

 

GALEOTTA FU LA DEMO

Attraverso la demo gratuita, è possibile testare alcune modalità dell’arcade. Di fatto, la modalità core del gioco: permette di creare sfide, da 1 a 4 (NPC o Player) a puyo puyo, tetris o una combo dei due giochi.

Modalità Fusion del videogioco Puyo Puyo Tetris

Le versioni della modalità arcade sono:

  • Versus: sfida in cui i giocatori possono liberamente scegliere se giocare a tetris o a puyo puyo;
  • Fusion: sfida nella quale i giocatori giocano contemporaneamente sia a puyo puyo che a tetris;
  • Swap: sfida in cui si alternano momenti di gioco a tetris a momenti di gioco a puyo puyo;
  • Party: sfida in cui è possibile scegliere se giocare a tetris o a puyo puyo. La particolarità è che assieme ai pezzi dei puzzle, cadono anche oggetti speciali: se si completa una linea di tetramini o si compongono 4 puyo puyo accanto a questi oggetti, si attivano delle abilità che causano danni agli avversari o fanno guadagnare più punti.
  • Big Bang: la sfida consiste nello svuotare la propria griglia di gioco, già colma di tetramni o puyo puyo, più velocemente e più volte possibile. Una volta completato uno schema, infatti, ne apparirà un altro, fino allo scadere della manche: in base al numero di “clear” effettuati, si colpirà la vita dell’avversario. Vince chi rimane vivo.
  • Challenge: sfide a singolo giocatore, varianti delle modalità precedenti. Lo scopo è raggiungere un determinato obiettivo il più rapidamente possibile o conquistando il punteggio più alto.

La modalità multigiocatore dell’arcade è disponibile in locale, con una sola Switch, fino a quattro giocatori, o connettendo tra loro 4 Switch.

Esistono poi la modalità online, nella quale è possibile sfidare altri giocatori nella rete, e la modalità avventura.

Modalità avventura nel videogioco Puyo Puyo Tetris

La modalità avventura è inserita in un arco narrativo: i due mondi, quello del Tetris e quello dei Puyo Puyo si incontrano, generando scompiglio da ambo le parti. Il giocatore utilizza i vari personaggi della storia per riportare l’ordine nei mondi.

 

TORNARE A SCUOLA

Il gioco offre delle lezioni, suddivise per modalità e livello del giocatore (da beginner ad esperto), per insegnare alcuni trucchetti e suggerimenti utili.

Lezioni tutorial nel videogioco Puyo Puyo Tetris

Non esiste però un tutorial graduale: la scelta di seguire le lezioni è lasciata liberamente al giocatore.

 

ANCORA PIU’ VINTAGE

Tramite le monete accumulate durante il gioco è possibile acquistare skin per i puyo puyo e i tetramini, o voci alternative per i personaggi principali.

 

CONCLUSIONI

Il gioco è ben realizzato, e sono evidenti la cura e nella realizzazione di animazioni e asset grafici, nonchè la ripresa delle soundtrack originali dei due giochi.

I personaggi sono ben caratterizzati: un po’ tutti super kawaii, ma espressivi e con abilità uniche in alcune modalità sfida multigiocatore.

Sebbene il gioco risulti gradevole e molto sfidante in single player, in particolare con la difficoltà crescente della modalità avventura, è sicuramente in multiplayer che da il meglio di sè.

Assolutamente consigliato per tutti, ma ancora di più per chi ha un gruppo di amici coi quali sfidarsi a colpi di coloratissimi puyo puyo e tetramini.

Provare la demo gratuita per credere!

 

7.5

Puyo Puyo Tetris

7.5/10

Pros

  • Solida esperienza multiplayer
  • Molte modalità diverse
  • Modalità avventura gradevole
  • Cura grafica

Cons

  • Tutorial sbrigativo
  • Dialoghi modalità avventura prolissi

Commenti

Commenti

About the author

Valentina Zanasi

Valentina Zanasi

Piccola farmer coreana in incognito, passa l’adolescenza fingendo di essere normale, mentre leggeva fumetti di nascosto e passava ore sui mmorpg. Ora, dopo una laurea in lettere ed una in editoria, sta cercando il suo posto nel mondo.