Star Wars OGGI compie 40 anni. Ecco il video omaggio di LEGO

Oggi 25 Maggio 2017, il franchise di Star Wars compie ufficialmente 40 anni e per festeggiare l’avvenimento, LEGO ha pubblicato online un esclusivo video speciale che potete trovare qua sotto.

Star Wars è una saga cinematografica creata da George Lucas. La trama, scritta nei primi anni settanta, forma una delle poche serie di space opera nel cinema, e fin dall’inizio venne concepita come opera in nove atti, condensati poi da Lucas in sei pellicole. I primi tre film furono prodotti dal 1977 al 1983 e formarono la cosiddetta Trilogia Originale composta da: Una nuova speranza (Episodio IV), L’Impero colpisce ancora (Episodio V), Il ritorno dello Jedi (Episodio VI) che narra le avventure del giovane Luke Skywalker durante il dominio dell’Impero Galattico.

Questa trilogia divenne subito un fenomeno di successo, grazie alla miscela di elementi presi da cinema, fumetti e televisione. Dal 1999 al 2005 George Lucas produsse la Trilogia Prequel basata su eventi antecedenti, formata dai film: La minaccia fantasma (Episodio I), L’attacco dei cloni (Episodio II), La vendetta dei Sith (Episodio III): è ambientata tra i trenta e i vent’anni prima dei fatti della trilogia originale, con lo scopo di mostrare l’evoluzione di un personaggio principale della saga, Anakin Skywalker, dalla fine della Vecchia Repubblica alla nascita dell’Impero Galattico.

Il 30 ottobre 2012, con l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Walt Disney Company, viene annunciata ufficialmente la produzione della Trilogia Sequel dal 2015 al 2019 costituita da: Il risveglio della Forza (Episodio VII), Gli ultimi Jedi (Episodio VIII), Episodio IX. Questa è ambientata trent’anni dopo i fatti della trilogia originale e segue le vicende della giovane Rey.

Inoltre il 5 febbraio 2013 è stata annunciata la produzione di una serie di spin-off a partire dal 2016 chiamati Star Wars Anthology composti da: Rogue One: A Star Wars Story, un film sul giovane Han Solo previsto per il 2018 e un terzo spin-off che uscirà nel 2020.

Al 2017 l’intera saga ha conquistato 8 premi Oscar, oltre ad aver incassato complessivamente al botteghino oltre 7,7 miliardi di dollari.