Everything: un videogioco agli Oscar?

Per la prima volta nella storia, un videogioco potrebbe presenziare agli Academy Award, e lo farebbe in qualità di candidato. Il videogioco in questione è Everything, rilassante gioco per PS4/PC nel quale puoi letteralmente controllare qualsiasi cosa nel mondo, da un orso a un trifoglio, fino ad arrivare alle cellule che compongono il trifoglio stesso. E’ stato premiato al Vienna Shorts Festival, qualificandosi per gli Oscar.

Su Twitter il creatore di Everything, David OReilly ha dato l’annuncio definendola la prima volta che una cosa del genere succede per un videogioco. Ha vinto il premio della giuria nella categoria animazione al Festival di Vienna, il che lo rende eleggibile per la fase preliminare dell’ambita statuetta Hollywoodiana.

Leggendo il comunicato della giuria: “…Il premio va ad un film che, oltre ad essere un buon prodotto di intrattenimento, ha una forte poetica e uno spessore filosofico. Everything persegue un importante scopo formativo, che ci incoraggia ad abbandonare il nostro ego, per cercare nuovi punti di vista.”

Potrebbe suonare inusuale che Everything vada agli Oscar senza venire proiettato nei cinema o senza essere realmente un film, ma una speciale regola della categoria Cortometraggi lo rende eleggibile. Nonostante i film debbano venire proiettati nei cinema, per essere eleggibili, ai cortometraggi basta vincere determinati premi.

Inoltre, attraverso una specifica modalità di gioco, Everything può giocarsi in automatico, passando ciclicamente attraverso una vasta quantità di piante ed esseri viventi. Questa funziona lo rende un ottimo screensare per il computer, ma automaticamente, ne fa un cortometraggio animato automatizzato.

Qui sotto trovate il gameplay trailer del videogioco, Everything è disponibile sugli store Ps4 e Pc da marzo al prezzo di 15 Euro.