Buon Compleanno Tobey Maguire !!! 42 Anni OGGI

Tobias Vincent Maguire, noto come Tobey Maguire (Santa Monica, 27 giugno 1975), è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Il suo primo ruolo da attore come comparsa risale al 1989, nel film Il piccolo grande mago dei videogames (The Wizard). Nei primi tempi era solito interpretare personaggi più giovani rispetto alla sua età reale: addirittura nel 2002 Tobey sullo schermo era ancora un adolescente, nonostante i suoi 27 anni. È apparso in una lunga serie di pubblicità e ruoli minori (uno dei quali a fianco di Chuck Norris in Walker Texas Ranger). È stato scritturato per il ruolo principale in Great Scott, una serie televisiva prodotta dalla FOX che fu cancellata dopo cinque sole settimane di programmazione.

Nel 1997 ottiene il ruolo di Paul Hood, un adolescente in collegio la cui narrazione introduce l’azione nel film di Ang Lee Tempesta di ghiaccio. Segue una serie di film in cui veste i panni di un ragazzo impegnato nel raggiungimento della maturità: Pleasantville, Le regole della casa del sidro e Wonder Boys.

Nel 2002 Maguire interpreta il protagonista di Spider-Man, di Sam Raimi, tratto dal popolare fumetto Marvel. Ricopre nuovamente questo ruolo in Spider-Man 2 (2004) e in Spider-Man 3 (2007). Ha consolidato la sua notorietà nel 2003 con il ruolo del fantino John M. “Red” Pollard nell’acclamatoSeabiscuit – Un mito senza tempo, riguardo al famoso cavallo da corsa americano. Nel 2009 è il protagonista, a fianco di Natalie Portman e Jake Gyllenhaal, di Brothers, per la cui interpretazione ottiene una candidatura ai Golden Globe.

Nel 2011 è stato protagonista del film The Details, e nel 2013 ha recitato al fianco di Leonardo DiCaprio ne Il grande Gatsby.

Oggi compie 42 anni!! Auguri!!