Bernie – Bluray – Recensione

Chi è Bernie Tiede?

“Una storia talmente incredibile da essere vera“. Questo è quello che si legge sulla copertina frontale di Bernie, il film del 2011 diretto da Richard Linklater, con protagonista Jack Black che arriva finalmente in Italia direttamente in Homevideo grazie a KochMedia. Ma chi è in realtà Bernie Tiede? Bernie è un uomo comune, che vive in una cittadina americana comune, per precisione a Carthage, in Texas. Bernie è uno dei cittadini più amati dalla comunità, lavora come assistente in un’azienda di pompe funebri, insegna alla scuola domenica, fa volontariato, canta nel coro della casa ed è sempre buono e disponibile con tutti. Talmente buono che viene definito da molti suoi concittadini come l’uomo più gentile del mondo. Bernie dopo la morte del signor Nugent stringe amicizia con l’anziana  signora Nugent, la tipica signora burbera mal vista da tutto il paese. L’amicizia che inizialmente procede a gonfie vele ma dopo poco tempo il rapporto tra i due si incrina ed a causa delle continue e asfissianti richieste da parte dell’anziana signora Bernie la uccide nascondendone il cadavere e la morte all’intero paese.

Tutto vero

Effettivamente con una rapida ricerca online ci si può imbattere nell’intera storia e nei dettagli del caso che ha attirato l’attenzione dei media americano nel 1998. Il film è realizzato in parte come una normale commedia, in parte come un documentario, alterando le scene del film con le interviste ai cittadini di Carthage, tra cui figurano anche alcuni veri cittadini che hanno assistito ai fatti all’epoca. Jack Black invece dopo esser stato preso per la parte si è incontrato più volte con il vero Bernie Tedie per poter sentire la storia dal suo punto di vista. La cosa più curiosa però riguarda l’attuale vita di Tedie. Dopo essere stato processato ed essere rimasto in carcere per quasi 20 anni nel 2014 ha ottenuto una riduzione di pena, andando a vivere nell’appartamento garage di Richard Linklater, il regista del film Bernie.

Richard Linklater-Jack Black!!!

Richard Linklater e Jack Black sono il vero motivo che mi hanno convinto a vedere questo film (si ok anche Matthew McConaughey). Il duo nell’ormai lontatno 2003 ha infatti realizzato uno dei miei film preferiti “School Of Rock” e conscio del loro passato lavorativo e dell’enormi abilità canore di Black ero quasi certo dei toni che avrebbe preso la pellicola e le aspettative non sono state deluse. Nonostante nella pellicola siano presenti altri due attori di grosso calibro come Matthew McConaughey che interpreta il procuratore texano DOC Danny Buck e Shirley MacLaine che veste i panni dell’anziana signora Nugent, Jack Black è il vero mattatore del film. Black  balla, canta e diverte ma soprattuto riesce a far affezionare lo spettatore a Bernie Tedie ed a trascinarlo in una storia che seppur vera in fondo non ha nulla di particolarmente interessante. Per quanto riguarda Matthew McConaughey e Shirley MacLaine c’è veramente poco da dire, entrambi centrano in pieno il loro ruolo nel film (d’altronde parliamo di due attori premi Oscar) e vi consiglio caldamente di recuperarvi questo film in lingua originale per poter apprezzare il marcato accento Texano.

https://www.youtube.com/watch?v=YJuhWKcY_6U

Conclusione

Per concludere, Bernie è stata una piacevole scoperta. Si tratta di un film che ha la capacità di affrontare un caso reale di omicidio e raccontarne le vicende in maniera eccelsa, smorzando i toni e portandoli a livello di una commedia. Personalmente infatti ritengo sia un vero peccato che un film del genere, con un cast con due premi Oscar non abbia avuto la giusta attenzione mediatica in Italia.

Specifiche tecniche del Blu-ray

 

  • Attori: Shirley MacLaine Jack Black, Matthew McConaughey
  • Formato: Blu-ray, PAL, Schermo panoramico
  • Audio: Italiano, Inglese
  • Lingua: Italiano, Inglese
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione B
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: Koch Media
  • Data versione DVD: 22 giu. 2017
  • Durata: 104 minuti
  • Contenuti Speciali: Trailer del film