Jeff Bezos è stato l’uomo più ricco del mondo, ma solo per mezza giornata

Jeff Bezos, il CEO di Amazon, è stato l’uomo più ricco del mondo solo per mezza giornata prima di essere sorpassato da Bill Gates.

Avete presente quella magica sensazione di quando vi svegliate la mattina e scoprite di essere l’uomo più ricco del mondo? Sicuramente la risposta è negativa, ma non per Jeff Bezos, il CEO di Amazon, il quale ieri ha visto il suo patrimonio complessivo crescere oltre i 90 miliardi di dollari grazie al possedimento del 17% di azioni della sua stessa azienda e il relativo aumento del valore in borsa.

Avrà passato una bella mattinata Bezos contando tutto il giorno i suoi bei miliardini, ma purtroppo la festa è durata poco perché la sera stessa il valore delle azioni è tornato a scendere e ha intravisto dalla finestra il sorpasso di Bill Gates, leader indiscusso da maggio 2013. Classifica finale: Gates primo con 89 miliardi di dollari, Bezos secondo con 88 miliardi di dollari.

C’è ancora tempo per riscattarsi poiché Amazon, nel 2017, ha avuto una crescita mostruosa pari al +40% da gennaio a oggi che ha permesso al suo fondatore di divenire tra gli uomini più ricchi del mondo in pochi mesi. In poco meno di un anno ha superato Warren Buffett (74,4 miliardi di dollari) e il proprietario di Zara, Amancio Ortega (82,9 miliardi di dollari) che nel settembre scorso era riuscito, anch’egli per poco tempo, a superare Bill Gates.

Amazon ha però un futuro roseo davanti a sé per ogni settore tranne per il Fire Phone, un flop clamoroso. In ogni caso è molto forte nell’e-commerce, tanto da investire ben 13,7 miliardi di dollari nell’acquisto della catena di supermercati Whole Foods e ampliare il catalogo vendite. Ha un catalogo formidabile anche su film e serie TV in streaming e vuole anche giocarsi la spartizione dei diritti per la trasmissione degli eventi sportivi in futuro. Gestisce la piattaforma streaming Twitch e ha creato anche una sorta di social del commercio simile a Instagram.

Jeff Bezos puoi ancora sorpassare Bill Gates, impegnati!