Scare Campaign – Recensione Film e Blu-Ray (NO SPOILER)

Se volete lasciarvi stupire da uno slasher dalle poche pretese autoriali, ma ottimamente gestito, Scare Campaign è esattamente ciò che state cercando.

Il film del 2016, diretto dai fratelli Cairnes, si presenta nelle vesti di un prodotto ben consapevole degli stilemi più tipici del genere, dagli spazi circoscritti ai più classici maniaci mascherati. La piena consapevolezza si riflette quindi sulle modalità di esposizione e, invece di ficcare banalmente un gruppo di vittime da macello generiche in balia della follia omicida di un qualsivoglia psicopatico, decide di raccontare una trama quantomeno interessante, fatta di giustapposti colpi di scena e risvolti concentrici: il perfetto palcoscenico per un gruppo di personaggi stereotipici ma mai fastidiosi.

Ciò che più colpisce di Scare Campaign è sicuramente la pregevolissima gestione dei ritmi degli eventi: per quanto molti decessi possano giungere nell’arco di pochi secondi, lasciando diversi minuti successivi in una sospensione di apparente calma, nulla rappresenta mai davvero l’apice del climax, effetto facilmente raggiungibile date le premesse di trama del film, capace di presentare situazioni allucinanti e smontarle poco dopo rivelandone l’artificialità.

Può certamente aiutare una breve sinossi: Scare Campaign è il nome di un programma televisivo di successo, molto simile al deleterio “Scherzi a Parte” nostrano, con la semplice differenza nel fatto che tutti gli scherzi siano volti a terrorizzare gli inconsapevoli protagonisti delle puntate. Dopo una brevissima introduzione dai toni alla “Five Nights At Freddy’s”, veniamo a sapere che il programma, giunto ormai alla sua quinta stagione, sta perdendo visibilità a causa di un gruppo di psicotici mascherati che hanno deciso di girare e pubblicare online la loro versione dello show, con la sola aggiunta di stragi reali e uccisioni sempre più efferate.

Da qui, la necessità di girare un’ultima puntata. Una puntata talmente sconvolgente da poter convincere i piani alti della produzione a non chiudere il programma e concedere la prosecuzione delle stagioni.

Midnight Factory ci ha quindi portato, un’altra volta, un prodotto oculatamente selezionato in mezzo alla pletora di splatteroni o slasher di infima categoria prodotto a iosa negli ultimi anni ed ha confezionato, con la solita eleganza, una pellicola divertente, ben girata, rispettosa del genere e allo stesso tempo originale.

Scare Campaign non deluderà per nulla nemmeno coloro i quali intendano godere del solo lato splatter di questa tipologia di film, i trucchi in scena sono infatti perfettamente realizzati con protesi e trucco che nessuna CGI potrà mai battere in qualità, donando un realismo davvero apprezzabile, col grandissimo pregio di non distrarre mai lo spettatore con qualche effetto mal riuscito e poco credibile.

Per quanto poi, infine, chi stia osservando il film molto difficilmente potrà non accorgersi di alcuni dettagli che gli anticipino quale potrebbe essere il prossimo colpo di scena, la buona scrittura del film e l’assoluto anonimato degli attori protagonisti concedono alla pellicola la possibilità di stupire facendo morire brutalmente un personaggio come un altro, senza che si possano anticipare troppo in fretta i risvolti di trama relativi a qualche soggetto in scena, magari soltanto perchè impersonato da un volto più celebre degli altri.

Il classico cofanettino cartonato della Midnight Factory contiene, come sempre un apprezzatissimo booklet con qualche dettaglio in più sulla pellicola e ovviamente potrete recuperarlo sia in formato DVD che Blu-Ray.

Mi ripeterò solo una volta, in conclusione, nel consigliare questo film a qualunque spettatore solitario o gruppo di amici in cerca di spargimenti di sangue ben calibrati, abbracciati da una trama a mastrioska meno banale di quanto sia poi necessario per un film del genere a bassissimo budget.

BLU-RAY
Durata: 85 min
Formato: 1080p; 1:2:35
Audio: Italiano-5.1 DTS HD master audio; Inglese-5.1 DTS HD master audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making Of; Trailer

DVD
Durata: 81 min
Formato: 16/9; 1:2:35
Audio: Italiano-5.1 Dolby Digital; Italiano 5.1 DTS; Inglese-5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making Of; Trailer

Scare Campaign
Pros
Cons