Ecco quanto tempo ci vuole per guardare tutto il MCU in ordine cronologico

Quanto ci vuole per guardare tutto il MCU?

Da quando i Marvel studios hanno lanciato il loro Marvel Cinematic Universe con il primo film di Iron Man nel 2008 si sono susseguiti in maniera crescente una moltitudine di contenuti che hanno contribuito ad espandere questo fantastico universo in continua espansione.

Ma se molti di voi si domandano quanto tempo ci vorrebbe per poter guardare l’interno MCU, serie tv comprese e sopratutto qual’è il corretto ordine cronologico finalmente la risposta è arrivata grazie ad alcuni utenti che hanno compilato un accurato documento su Google Docs in cui potete trovare la lista completa.

Ecco la lista in ordine cronologico a livello di timeline:

Fase 1

Per l’ordine cronologico si parte quindi dal primo film di Capitan America ambientato nel 1942, passando poi per la serie tv di Agente Carter seguito a ruota da  Iron ManIron Man 2The Incredible Hulk, i sue corti The Consultant e A Funny Thing Happened on the way to Thor’s Hammer, Thor The Avengers ed il corto Item 47 che termina la Fase 1.

Fase 2

La Fase 2 si apre con  Iron Man 3 ed il successivo corto All Hail The King. Successivamente inizia la visione della prima stagione di Agents Of S.h.i.e.l.d. al cui interno bisogna vedere Thor – The Dark World e Capitan America – Winter Soldier. Seguono Guardiani della Galassia Vol 1., Guardiani della Galassia Vol. 2 (è uscito e fa parte della Fase 3 ma temporalmente è situato nella 2) , la prima stagione di Daredevil Si prosegue poi con la seconda stagione di Agents Of S.h.i.e.l.d. al cui interno bisogna vedere la prima stagione di Jessica Jones e Avengers – Age Of Ultron. La fase due termina poi con la seconda stagione di Daredevil, la prima di Luke Cage, il film di Ant-man ed i primi 10 episodi della terza stagione di Agents Of S.h.i.e.l.d..

Fase 3

Arriviamo infine alla Fase 3 che si apre con la restante parte della terza stagione di Agents Of S.h.i.e.l.d. al cui interno bisogna guardare la prima stagione di Iron Fist e Capitan America – Civil War Si continua nuovamente con Agents Of S.h.i.e.l.d. stagione 4 la cui visione è spezzata solamente da Doctor Strange ed infine Spider-Man – Homecoming e la freschissima serie tv dei Defenders.

Il totale necessario per poter guardare tutto il Marvel Cinematic Universe senza fare pause è:

7 Giorni, 8 Ore e 3 Minuti.

Quindi mettetevi comodi e preparate un camion di Pop-corn.