Sphero Star Wars R2-D2 – BB-9E – Recensione

[amazon_link asins=’B071LLZKG7′ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’de224014-a094-11e7-9c47-8b8ad7fb14ba’]In occasione del secondo Force Friday organizzato per l’imminente lancio cinematografico di Star Wars – Episodio VIII –  Gli Ultimi Jedi, Sphero ha lanciato sul mercato i suoi nuovissimi droidi ispirati alla saga. A due anni dall’uscita dello Sphero BB8 a far compagnia al simpatico droide palla sono dunque arrivati il famosissimo R2-D2 e il nuovo BB-9E che vedrà il suo debutto ufficiale questo dicembre e di cui al momento si conosce veramente poco se non che si tratta di un droide del Primo Ordine.

Sphero BB-9E

BB-9E presenta le stesse identiche funzioni del “cugino” BB8 ma a differenza di quest’ultimo presenta dei led nella testa ed inoltre viene venduto oltre che con la base di ricarica, con la pedana da allenamento nella quale si può lanciare il droide alla velocità massima lasciandolo fermo sul posto.

Sphero R2-D2

R2-D2 invece è la vera novità della serie, il droide proposto da Sphero è veramente un vero spettacolo, realizzato in plastica rigida è dotato di quattro motori, uno per controllare la testa, uno per le spalle ed uno in per ogni “piede”. Il droide può spostarsi sia in modalità bipode che tripode e grazie ai movimenti base preimpostati ed allo speaker integrato è un riproduzione in scala fedele all’originale (fantastica l’azione che ne simula il sovraccarico).

Entrambi i due droidi sono controllabili dalla stessa app e quindi sarà possibile controllarne (per ovvi motivi) solamente uno per smartphone.

Oltre ai movimenti preimpostati che ne simulano i suoni e i movimenti dai vari film e la classica modalità navigazione con la quale sarà possibile controllarne i movimenti tramite il pad a schermo sono presenti altre 4 modalità interessanti.

  • Modalità pattuglia: Il droide si muoverà liberamente per la vostra casa andando ad analizzare l’ambiente circostante.
  • Modalità disegno: Il droide si muoverà seguendo un percorso disegnato sullo schermo dello smartphone .
  • Modalità AR: questa modalità ci permetterà di esplorare sul proprio smartphone una location dell’universo Star Wars ricreata in 3D.
  • Modalità Watch With Me: Si tratta di una delle modalità più divertenti di cui sono muniti i droidi. Guardando uno dei film della saga in compagnia di uno qualsiasi dei droidi, quest’ultimo reagirà e si muoverà in base a particolari scene andando letteralmente a guardare il film in nostra compagnia.

Entrambi i droidi saranno inoltre dotati di uno speciale sistema radio che gli permetterà di riconosce la vostra presenza o quella di altri droidi nelle vicinanze rendendoli in grado di interagire tra loro.

I prodotti proposti da Sphero sono come sempre qualcosa di più di un semplice gadget tecnologico, i due robottini (più BB8) sono delle fedeli repliche in scala dei droidi che saranno protagonisti nel prossimo Star Wars. Se molti di voi (compreso il sottoscritto) vi siete innamorati della novità e della tecnologia dietro al droide palla, rimarrete sicuramente sorpresi dall’accuratezza dei suoni e dei movimenti di R2-D2 che vi porteranno alla mente le scene chiave dei film della saga di Star Wars.

I droidi sono disponibili presso  Amazon, Apple, Disney, MediaWorld, La Rinascente al prezzo di 169,99€ per BB-9E 199,99€ per R2-D2.