La profezia dell’Armadillo: al via le riprese del film tratto dall’opera di Zerocalcare

La profezia dell’Armadillo è una graphic novel del fumettista Zerocalcare di cui sarà realizzato un film. Le riprese sono già iniziate.

In questi giorni sono iniziate le riprese del film “La profezia dell’Armadillo”, lungometraggio tratto dell’omonimo fumetto di Zerocalcare. La regia del film è di Emanuele Scaringi mentre gli attori sono Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio e Diana Del Bufalo.

Gli sceneggiatori sono Oscar Glioti, Pietro Martinelli, Valerio Mastandrea e ovviamente lo stesso Zerocalcare. I produttori del film sono Fandango con Rai Cinema insieme alla co-partecipazione del MiBACT – Direzione Generale Cinema e il sostegno della Regione Lazio. Le riprese dureranno sei settimane e si svolgeranno tra Roma e Parigi.

Il film racconta la storia di Zero, un ragazzo di ventisette anni, che vive nel quartiere di Rebibbia nella cosiddetta Tiburtina Valley. La sua passione è disegnare, ma non avendo un lavoro fisso cerca tante alternative come dare ripetizioni di francese, cronometrare le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per una serie di gruppi musicali punk indipendenti. Ogni giorno la stessa storia: mezzi pubblici intasati per raggiungere diversi punti di Roma e classica visita dalla madre. Una volta tornato a casa, però, lo attende sempre la sua coscienza critica caratterizzata da un Armadillo in carne ed ossa che lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo.

Zero, però, è affiancato quotidianamente dal suo amico di infanzia Secco. Purtroppo la notizia della morte di una loro compagna di scuola, nonché amore mai dichiarato, Camille, costringe Zero a fare i conti con la vita e ad affrontare tutti i dubbi e le incertezze che essa porta soprattutto per quanto riguarda la sua generazione di cosiddetti “tagliati fuori”.

Fonte