WulverBlade – Recensione Nintendo Switch

Anno 120 AD, la Britannia è ormai messa alle strette dalle legioni romane che, grazie all’aiuto e al supporto dei traditori del popolo bretone, avanzano insidiose su tutto il territorio alla conquista dell’isola. Per tentare di contrastare l’avanzata del nemico i 3 eroi protagonisti del titolo sviluppato da Fully Illustrated  scenderanno quindi sul campo di battaglia pronti a farsi strada tra le file nemiche a colpi di ascia, spada e martello.

Avviato il gioco, dopo una brevissima cut scene introduttiva in lingua Inglese come tutto il resto del titolo, ci verrà posta di fronte la scelta su quale eroe impersonare per affrontare il potente esercito romano. Facciamo quindi la conoscenza di Caradoc l’eroe dalla folta barba rossa, basso e tarchiato con il giusto bilanciamento tra agilità, potenza e difesa, Brennus un conglomerato di muscoli ed altezza che vanta di un’enorme potere distruttivo bilanciato da una necessaria lentezza ed infine l’unica donna del gruppo, Guinevere agile, bella e leggiadra con meno potenza dei suoi compagni ma ugualmente letale.

Una volta effettuata la scelta dell’eroe (noi abbiamo optato per il più bilanciato Caradoc) si entrerà subito nel vivo dello scontro, all’interno ad vero e proprio picchiaduro a scorrimento Hack ‘n’ Slash che lascia pochissimo all’immaginazione. Mani, teste, gambe mozzate e sangue a secchiate coloreranno di rosso il terreno di gioco in pochi secondi e sarà inoltre possibile lanciare gli arti mozzati dei nemici verso gli invasori ancora in vita. Il nostro personaggio potrà quindi muoversi orizzontalmente e leggermente anche in verticale, quel tanto che basta per uscire dalla linea d’attacco nemica o sfuggire alle frecce degli arcieri.

 

Ogni eroe avrà la sua arma a disposizione per attacchi normali o attacchi in volo ma potrà molte volte utilizzare le armi droppate dai nemici morti o trovate sul campo di battaglia per un breve periodo. Tra le altre “armi” nell’arsenale dei nostri eroi troviamo la possibilità di evocare tre enormi lupi (solamente una volta per livello) che uccideranno all’instante i comuni nemici base salvandoci dalle situazioni più spinose o indeboliranno i Boss finali presenti alla fine di ogni stage. Inoltre eseguendo delle esecuzioni sui nemici a terra o semplicemente uccidendone a più non posso caricheremo la barra della special, qui chiamata rage che renderà il nostro eroe invincibile, furioso ed  estremamente letale per pochi secondi.

Oltre alla modalità campagna sono presenti  la modalità arcade che permetterà al giocatore di affrontare l’intero titolo solamente con un massimo di 3 vite a disposizione e l’ormai tipica modalità ad orde in cui affrontare ondate di nemici.

Ovviamente la trama è quasi assente e si riduce ad una pura e semplice carneficina consentendo però ai ragazzi di Fully Illustrated di portare quindi su Nintendo Switch un picchiaduro a scorrimento vecchio stampo distribuito su 8 livelli, con una difficoltà tutt’altro che banale (ci ha fatto penare non poco) e con una grafica 2D estremamente gradevole. Da segnalare inoltre la possibilità di giocare l’avventura in locale con un amico che come sempre ha la capacità di aumentare notevolmente il divertimento. Visto anche il prezzo contenuto di 16,99€ potrebbe essere una scelta decisamente interessante per i fan del genere che vogliono portare sulla nuova console Nintendo un titolo che ha la capacità di trasmettere il gusto agrodolce dei titoli del passato.

WulverBlade
Pros
Ottimo Design
Splatter in 2D
Impegnativo e appagante
Cons
Storia banale
Assenza della lingua italiana
Ripetitivo
7.5
Voto