L’apertura del CIO: “I videogiochi possono essere considerati sport”

Una svolta storica per il mondo dei videogiochi ma soprattutto per lo sport. Il comitato olimpico internazionale, in un comunicato diffuso in giornata, ha dichiarato che i videogiochi possono essere considerate vere e proprie discipline sportive.

Sappiamo come gli e-sports, ormai da diversi anni, siano in costante crescita. Una crescita esponenziale che non è passata inosservata e che porta con sé, oltretutto, un volume d’affari enorme. Il Comitato ha precisato che, per essere pienamente riconosciuti, gli e-sports, dovranno rispettare i valori olimpici e dotarsi di strutture per i controlli antidoping e per la repressione di fenomeni come quello delle scommesse. Sulla scelta ha pesato il fatto che i videogiocatori affrontano una preparazione ed una serie di allenamenti abbastanza intensi, paragonabili a quelli degli atleti impegnati nelle normali discipline.

Ricordiamo che gli e-sports, inoltre, faranno parte del programma dei Giochi Asiatici che andranno in scena in Indonesia il prossimo anno.