Marvel Comics: annunciato nuovo editor in chief

C. B. Cebulski

Marvel Entertainment, casa di Captain America, Spider-Man e X-Man, venerdì ha annunciato la nomina di C. B. Cebulski come nuovo caporedattore dell’azienda.

Cebulski andrà a sostituire Axel Alonso che ricopriva quel ruolo dal 2011.

È pazzesco. È un onore. Sono entusiasta dell’opportunità.” ha dichiarato durante un’intervista telefonica dalla sua casa a Shanghai. Inoltre ha anche detto di voler incoraggiare il talento in ogni fase della creazione di un fumetto. “Sentiamo sempre parlare di scrittori e artisti, ma la gente dimentica gli inchiostratori, i coloristi e le letters. Ognuno di loro è un artista a tutti gli effetti.”

Dopo un periodo come traduttore e scrittore freelance, Cebulski è entrato a far parte della Marvel a tempo piano nel 2002 come editor. Nel 2011 è diventato vice presidente del brand management internazionale per l’azienda. Nel suo nuovo ruolo, invece, sarà responsabile per il lato editoriale e creativo della divisione editoriale della Marvel. Il suo lavoro comprenderà il reclutamento di nuovi talenti e consisterà, anche, nel  modellare le saghe in corso degli eroi della compagnia.

È un lavoro simile a quello che Mr. Cebulski stava già facendo a livello globale“, ha dichiarato Dan Buckley, il presidente della Marvel Entertainment.  Cebulski ha negoziato accordi di pubblicazione in Giappone, Cina e Corea del Sud per usare personaggi locali, nelle loro avventure, ma in sincronia con i piani della Marvel.

È importante per la nostra crescita”, ha dichiarato sempre Buckley, “Mr. Cebulski non è un ragazzo nuovo, ma guarda il mondo in modo diverso rispetto ad un editore tradizionale. Sa come mettere insieme team creativi per creare il giusto mojo”.

Uno dei più grandi successi di Cebulski alla Marvel è stata la pubblicazione di Runaways, dello scrittore Brian K.Vaughan e  dell’artista Adrian Alphona. La serie, acclamatissima dalla critica, parla di un gruppo di ragazzi che scoprono che i loro genitori sono i cattivi da combattere, ed è ispirazione di una serie tv distribuita da Hulu che uscirà in anteprima martedì, 21 novembre 2017.

RUNAWAYS

Fonte