UNO: Recensione Switch

schermata iniziale UNO

UNO è forse uno dei giochi di carte più noti e famosi, fonte di amicizie rovinate nell’infanzia di ognuno di noi. Da Novembre 2017, è disponibile la versione videogame per Nintendo Switch, sviluppato da Ubisoft.

Vediamo insieme di cosa si tratta!

C’ERA UNA VOLTA

Gli elementi tipici del gioco di carte, sono rimasti gli stessi: il mazzo base è composto di carte numerate, colorate, e carte speciali (per cambiare il turno, far saltare il turno ad un altro giocatore o appioppargli un determinato numero di carte). Vince, naturalmente, il primo che termina le carte in mano.

partita classica UNO

Proprio come tradizione, occorre ricordarsi di dichiarare con un “UNO!” di avere un ultima carta in mano per evitare penalizzazioni.

Se la base comune è nota a tutti, ci sono però delle varianti del gioco, nate dalla tradizione o dall’estro dei giocatori: la possibilità di sfidarsi a forza di +4, di accumulare +2, e tante altre. Non temete: con UNO videogame potrete ritrovare tutti gli elementi della vostra infanzia: ogni particolarità è infatti settabile e modificabile prima di iniziare una partita.

settaggio partita UNO

UNO… NESSUNO, CENTOMILA

Come ogni gioco di società che si rispetti, è più divertente giocato in gruppo!

Con UNO per Nintendo Switch è possibile giocare:

  • da soli contro l’IA
  • in coppia con un amico, in locale, in un 2 vs 2 contro l’IA
  • in locale, con più Switch, fino a 4 giocatori
  • online e sfidare altri giocatori in tutto il mondo

Single e Multiplayer in UNO

Una volta iniziata una partita e settate le proprie preferenze, il gioco continuerà con manche continue, fino a quando non si abbandonerà la sessione. Ad ogni manche si accumulano punti, ed è possibile quindi stabilire il giocatore migliore anche nell’arco di più partite.

UNO: VARIETÀ E NOVITÀ

Gli elementi di novità rispetto al tradizionale gioco di carte UNO è anche l’elemento che garantisce varietà alle partite, e ne aumenta la loro imprevidibilità.

Nel videogioco sviluppato da Ubisoft, infatti, è possibile scegliere dei mazzi differenti, rispetto a quello originale, e tematici. Ad esempio, tra i più estrosi e che fanno parte del mondo Ubisoft troviamo:

  • mazzo a tema Rabbids

mazzo rabbids UNO

  • a tema Just Dance

mazzo just dance uno

  • mazzo a tema Rayman

mazzo rayman UNO

Ogni mazzo originale ha proprie carte speciali uniche, di cui occorrerà capire per bene gli effetti per evitare di danneggiarsi involontariamente e mettere in difficoltà gli avversari.

Un esempio: nel mazzo Just Dance, appare una carta in grado di far scambiare le carte in mano tra i giocatori.

carta speciale just dance UNO

CONCLUSIONI

UNO è un gioco adatto ai nostalgici, e a chi ama giocare in coppia con amici o compagni, o ha bisogno di passare il tempo in viaggio.

Grazie a questo titolo, infatti, potrete lasciare a casa le vecchie carte logore e malconce, a patto di portarvi in viaggio la vostra Nintendo Switch.

Pros
Multiplayer locale e online
Varietà dei mazzi tematici
Cons
Poche novità
6.5
Voto