Warner Bros. avvia la ristrutturazione del DC Universe

A seguito della delusione critica e commerciale di Justice League al botteghino, Variety riporta che la Warner Bros. ha deciso di ristrutturare l’attuale organizzazione della DC Films.

Jon Berg si dimetterà dalla sua posizione direttiva della divisione di produzione cinematografica fumettistica e diventerà invece un partner di produzione insieme al produttore di The Lego Movie, Roy Lee. Secondo gli addetti ai lavori, gli studios hanno già iniziato una ricerca per la sostituzione di Berg.

Il direttore creativo della DC, Geoff Johns, che ha lavorato a stretto contatto con Berg, dovrebbe rimanere nella sua attuale posizione. Tuttavia potrebbe avere bisogno di un aiuto consultivo per andare avanti. La revisione dovrebbe iniziare a gennaio.

Justice League ha debuttato con un’apertura di $ 93 milioni, continuando a realizzare $ 200 milioni negli USA e $ 572 milioni in tutto il mondo. Rispetto ad altri film della DC, questa pellicola rientra all’ultimo posto sia a livello nazionale, facendosi superare da Wonder Woman ($ 412 milioni), Batman v Superman: Dawn of Justice ($ 330,3 milioni), Suicide Squad ($ 325,1 milioni) e Man of Steel ($ 291 milioni); sia internazionale, con Batman v Superman guida il gruppo con $ 873,3 milioni, seguito da Wonder Woman con $ 821,8 milioni, Suicide Squad con $ 745,6 milioni e Man of Steel con $ 668 milioni.

Rapporti precedenti hanno riportato come l’obiettivo dello studio fosse quello di cambiare e alleggerire il tono oscuro dell’universo dei film DC introdotto da Zack Snyder dopo BvS, puntando a uno simile a The Avengers di Joss Whedon. Ciò ha portato Snyder a scendere a compromessi con lo studio, mentre Whedon, successivamente ad una tragedia in famiglia Snyder, è stato coinvolto per alleggerire il copione del film. Trasformando così questo film in quello che gli addetti ai lavori usualmente chiamavano Frankenstein

Fonte