Snow Moto Racing Freedom – Recensione (Nintendo Switch)

Neve e tanto freddo? Quale miglior titolo se non Snow Moto Racing Freedom per calarci nel clima invernale?

Snow Moto Racing Freedom è un gioco sviluppato da Zordix e approdato su Nintendo Switch dopo il debutto su Playstation 4, Xbox One e Pc. Come da titolo, il gioco mette in scena velocissime gare a bordo di motoslitte. Abbiamo giocato a fondo Snow Moto Racing Racing e questa è la nostra recensione.

SFRECCIANDO SULLA NEVE

Zordixtorna con un titolo che, a nostro parere, non si discosta molto da Aqua Moto Racing Utopia. Il gioco, però, pur non toccando vette di eccellenza riesce a divertire e poi, diciamocelo, gareggiare a bordo di motoslitte non è cosa comune all’interno dell’universo videoludico. Facendo parte della stessa serie e soprattutto dello stesso progetto, Snow Moto Racing Freedom riprende quelli che sono i canoni del titolo avente come protagoniste le moto d’acqua. Tecnicamente i due titolo sono molto simili, sostanzialmente, la stessa cosa si potrebbe dire in termini di gameplay ma è bene fare delle dovuto differenze.

Come in Aqua Moto Racing Utopia, in Snow Moto Racing Freedom avremo la possibilità fin da subito di personalizzare il nostro pilota. la scelta, questa volta, è limitata al sesso e al colore della nostra tuta, troppo poco. Nessun tutorial per partire, una scelta giustificata da un gameplay immediato e privo di fronzoli.

DIVERTENTE E VARIO

Le modalità di gioco sono in totale quattro: Sprint, Snocross, Freestyle e Leisure. Nella prima, Sprint, dovremo portare a termine diversi tracciati passando attraverso dei checkpoint che dovranno essere attraversati dal giusto verso. Questa modalità, a nostro parere, vista la grande libertà d’azione, permette di familiarizzare per bene con i controlli della motoslitta, migliorando di gran lunga il nostro feeling con il sistema di guida. Snocross è la canonica gara su tracciato, quindi un certo numero di giri e l’obbiettivo di arrivare prima degli avversari cercando di registrare il miglior tempo. Nella modalità Freestyle, come intuibile, avremo la possibilità di dare libero sfogo alla nostra fantasia e a tutto il nostro talento, inanellando una serie di acrobazie e a seconda del nostro punteggio allo scadere del tempo, conquistare l’oro su ogni tracciato. Leisure è quanto di più vicino ad una modalità libera. Si sceglie un tracciato e lo si esplora liberamente, facendo un po’ di pratica con i controlli dei nostri bolidi su neve.

In modalità giocatore singolo avremo la possibilità di scegliere tra tre campionati. La Sprint League pone il focus sulle gare Sprint, stessa cosa per la Snocross. la cosa varia nella Freedom League, una sorta di modalità mista che racchiude sfide Sprint e Snocross. Avremo, in base ai risultati, la possibilità di salire di livello e sbloccare moto sempre più prestanti. In totale possiamo contare su: 40 tracciati, 12 veicoli e 18 campionati. Tirando le somme, quindi, buona la longevità. Appunti per quanto riguarda il lato tecnico, il gioco si mantiene stabile sui 30fps sia in modalità dock che portatile. il livello di dettaglio non è eccelso ma nel complesso il risultato è gradevole. Non manca una modalità multiplayer locale, fino a 4 giocatori e una online competitiva, fino a 8.

https://www.youtube.com/watch?v=V0RSLbf9bBc

Pros
Longevo al punto giusto
Feeling immediato
Tecnic
Cons
Povera la personalizzazione del pilota
Tecnicamente non eccelso
7
Voto