Star Wars – Gli Ultimi Jedi: Molti utenti hanno falsificato i voti su Rotten Tomatoes per abbassarne il voto

Dopo il lancio di petizioni assurde per far rimuovere l’ultimo Star Wars – Gli Ultimi Jedi da canone di Star Wars ecco che il popolo di internet si rende nuovamente ridicolo. Come confermato da diversi siti sono state registrate prove di come parecchi utenti abbiamo falsificato i voti di Rotten Tomatoes per abbassare la votazione generale del film facendo uso di bot che in automatico inserivano numerosi voti negativi alla pellicola sul noto aggregatore.

Per semplicità vi incollo la spiegazione di come funziona il sito fornita da Teo della pagina CineFact:

Rottentomatoes è un aggregatore, non esistono “i critici di rotten”, per il sito conta quanti sono quelli che valutano un film buono oppure no, e non quanto il film sia buono oppure no. 
quel 93% quindi non è da considerarsi un voto equivalente ad un 93/100, ma significa che il 93% delle recensioni della critica mondiale ha valutato il film come almeno sufficiente, gli ha dato quindi un voto dal 6 in su o l’ha ritenuto un film che vale la pena di vedere. 

al contrario, quando vedete un film che su rotten prende il 25% significa che solo il 25% delle recensioni l’ha ritenuto un buon film. 
paradossalmente quel 25% di recensioni potrebbero averlo valutato ottimo o addirittura un capolavoro, ed il restante 75% negativo avergli dato un voto non più basso di un 5 su 10: per rotten sarà comunque un film “not fresh”.

il voto del pubblico invece è il classico voto in percentuale, dato dagli utenti. 

Quindi com’è ovvio la creazione di numerosi account usati per dare voti negativi a portato ad un abbassamento generale della valutazione della pellicola.

Il tutto spiegherebbe anche l’enorme disparità di votazione tra il portale e tutti gli altri siti tra cui anche Cinemascore.

Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi al cinema dal 13 dicembre 2017 (data italiana)

Ricordiamo che il film è stato scritto e diretto da Ryan Johnson e prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy.

Nel cast troviamo: Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker, Carrie Fisher sarà Leia Organa, Daisy Ridley è la nuova protagonista Rey, John Boyega interpreterà Finn, Oscar Isaac sarà il pilota della ribellione Poe Dameron, Lupita Nyong’o nei panni di Maz Kanata, Anthony Daniels sarà C3PO e la new entry Laura Dern interpreterà Amilyn Holdo.
Nel Lato Oscuro: Adam Driver ritornerà come Kylo Ren, Gwendoline Christie sarà Capitan Phasma, Andy Serkis interpreterà il Leader Supremo Snoke e Domhnall Gleeson darà volto al Generale Hux. Si aggiungono, al momento senza fazione, Benicio Del Toro nei panni di DJ e Kelly Marie Tran.