BlumHouse Horror Collection – Recensione Blu-Ray

cof

L’Horror fatto da chi da anni lo capisce

Non un genere semplice da analizzare, l’horror: antico come la paura stessa, si è manifestato nel Cinema fin dalla sua creazione e, bene o male, con le sue infinite sfaccettature e i filoni in cui si è evoluto nel corso dei decenni, riesce sempre ad attirare in sala milioni di spettatori ogni anno. Chi ha capito il potenziale dell’horror contemporaneo e ha fatto una costante del suo possibile sfruttamento commerciale, è Jason Blum, che ormai 18 anni fa fondò la BlumHouse Productions, casa di prduzione specializzata in film dell’orrore, che ha sfornato saghe di genere che hanno riscosso enorme successo, come Paranormal ActivityInsidiousSinister eLa Notte del Giudizio, per non parlare di film singoli che sono stati molto apprezzati, quali OculusSplit e il più recente Auguri per la Tua Morte, per citarne solo alcuni.

[amazon_link asins=’B074ZX9P2S’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’adc1479e-fb75-11e7-8e91-b5c8cb577534′]

Non tutte le produzioni della BlumHouse possono esssere considerate di ottima qualità, come spesso accade quando la produzione è sostanziosa, ma per la maggior parte si tratta di film commerciali che all’horror hanno regalato molto negli ultimi anni. E’ quindi succulento il cofanetto rilasciato da Universal, che distribuisce il film della BlumHouse, contenente sette tra i film di maggior successo della casa di produzione: la BlumHouse Horror Collection.

 

Passiamo all’analisi tecnica del cofanetto, che è stato reso disponibile a partire dallo scorso 25 ottobre. Il prodotto si presenta con un packaging accattivante, una sovracoperta in cartone rigido con copertina lenticolare che simula il movimento dell’immagine, raffigurante la sagoma di una ragazza deietro ad uno specchio, che viene sfondato da una mano demoniaca. Una volta sfilata la sovracoperta possiamo ammirare il cofanetto vero e proprio,costituito da un case nel canonico colore blu, con la copertina raffigurante la mano che emerge dalla cornice, come si vede in foto. All’interno del case possiamo trovare il pacchetto a portafoglio – estraibile – con i 7 dischi, ciascuno raffigurante un’immagine del film, dettaglio non sempre presente quando si parla di Blu-Ray Disc, e quindi da non trascurare.

Le pellicole contenute in questa collection sono:

  • Scappa- Get Out, di Jordan Peele
  • Split, di M. Night Shyamalan
  • Ouija, di Stiles White
  • Ouija- L’Origine del Male, di Mike Flanagan
  • The Visit, di M. Night Shyamalan
  • Il Ragazzo della Porta Accanto, di Rob Cohen
  • Unfriended, di Levan Gabriadze

Personalmente avrei inserito Oculus al posto de Il ragazzo della Porta Accanto, che ancora popola i miei incubi e non perchè faccia paura, e non ho apprezzato particolarmente i due Ouija, che avrei magari sostituito con La Notte del Giudizio The Bay, ma nel complesso è un cofanetto che propone una buona offerta, con una qualità tecnica più che soddisfacente. Per quanto riguarda il video si parla di una qualità a 1080 HD Widescreen 2.40:1 per tutti i film tranne che per Ouija: L’Origine del Male e Split, dove è di 1080p HD Widescreen 1.85:1, e Unfriended, a 1080p HD 16:9 1.78:1 .

Invece, spostandoci sull’audio, abbiamo le stesse tre tracce per ciascun film: Inglese DTS-HD Master Audio in 5.1Italiano, Francese Digital Sourround in 5.1 . Le lingue selezionabili per i sottotitoli sono variabili a seconda del film, ma principalmente sono sempre presenti l’Italiano, l’Inglese per non udenti, il Francese, e lo Spagnolo.

Il prezzo della collection su Amazon è di 42,99 euro.

ACQUISTA LA BLUMHOUSE HORROR COLLECTION SU AMAZON

 

  • Attori: Daniel Kaluuya, James McAvoy, Jennifer Lopez
  • Formato: Blu-Ray, PAL, Schermo panoramico
  • Audio: Italiano
  • Lingua: Italiano
  • Sottotitoli: Italiano
  • Numero Dischi: 7
  • Studio: BlumHouse
  • Versione DVD: Attualmente non esistente