Cloverfield 3 potrebbe essere acquistato da Netflix

Netflix è attualmente in trattative per acquisire Cloverfield 3 da Paramount Pictures. Il lungo atteso film di fantascienza di Bad Robot Productions è il terzo capitolo della serie Cloverfield, prodotta da J.J. Abrams, e che ha avuto inizio nel 2008 con l’omonimo film di Matt Reeves e continuato con 10 Cloverfield Lane di Dan Trachtenberg nel 2016. Cloverfield 3

Cloverfield 3, il cui titolo si rumoreggia sia Cloverfield Station, originariamente chiamato God Particle – un concetto originale del regista Julius Onah e degli sceneggiatori Oren Uziel e Doug Jung – è incentrato su una squadra di astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che assiste alla scomparsa della Terra dopo un esperimento con un acceleratore di particelle andato storto. Come con 10 Cloverfield Lane (originariamente intitolato The Cellar), God Particle è stato infine rielaborato in un sequel di Cloverfield durante la sua post-produzione, ma i numerosi ritardi del film hanno portato i fan a chiedersi se esso avrà mai una data di uscita. Anche se Cloverfield 3 è attualmente in programma per il rilascio ad aprile, le voci recenti indicano che Netflix era interessato ad acquisire i diritti di distribuzione globale del film, cosa che è stata confermata da più punti vendita.

Cloverfield 3

THR conferma che Netflix è in trattative per acquisire Cloverfield 3 dalla Paramount Pictures. Se l’accordo andrà in porto, il film potrebbe arrivare sul servizio di streaming prima della sua data di uscita prevista per il 20 aprile. Sebbene l’acquisizione possa sembrare una mossa strana per il gigante dello streaming, non si tratta di un caso senza precedenti tra i due studios. Questo patto arriva dopo che Netflix ha acquisito i diritti di distribuzione internazionale (tranne in Cina) per il thriller di fantascienza di Alex Garland, Annihilation, con Natalie Portman nel ruolo di protagonista. Annihilation è un altro film della Paramount che è stato preso da Netflix il mese scorso, anche se la pellicola sarà rilasciata domesticamente solo in febbraio. Questo accordo rende ancora più probabile la nuova versione di Cloverfield 3.

Cloverfield 3

Per quanto concerne il motivo per cui la Paramount sia improvvisamente interessata a “scaricare” i propri film su Netflix (e potenzialmente su altri servizi simili), il nuovo capo dello studios, Jim Gianopulos, di recente arrivato al vertice dell’azienda, sta “molando” tutti le produzioni che potrebbero non avere possibilità contro la più forte concorrenza attuale nei cinema, specialmente sui mercati esteri. Dopo tutto, i film di Cloverfield, nonostante siano amati da un certo gruppo di spettatori, non attirano centinaia di milioni di dollari in tutto il mondo, sebbene rimangano comunque un successo finanziario.

Cloverfield 3

Inoltre, nonostante i primi due film fossero piuttosto economici da produrre e arrivarono a guadagnare una quantità più che sufficiente di denaro, Cloverfield 3 disponeva di un bilancio molto più alto e di un cast più di spicco, tra cui è bene citare Daniel Brühl, Gugu Mbatha-Raw e David Oyelowo. Inoltre, le fonti di THR affermano che Abrams aveva in programma di apportare ulteriori modifiche alla pellicola durante la post-produzione, ma, dal momento che è stato ingaggiato nello sviluppo di Star Wars: Episodio IX per Lucasfilm, non ha avuto il tempo di apportare le necessarie modifiche sopracitate. Quindi, Paramount avrebbe preferito rilasciare il film nella sua forma attuale piuttosto che continuare ad attendere.

Cloverfield 3

Fonte