La quinta stagione di Sherlock non vedrà la luce per almeno due anni

Sherlock non avrà una quinta stagione; è questo quello che emerge dopo un’intervista di The Telegraph a Steven Moffat, creatore della serie televisiva insieme a Mark Gatiss, ha spiegato:

“Non realizzeremo Sherlock mentre siamo al lavoro dell’adattamento per la televisione di Dracula. Quindi non accadrà nulla nell’immediato futuro. Mai dire mai, ma attualmente non abbiamo un’idea [per nuovi episodi, ndr].”

Sherlock
©BBC

Già precedentemente era noto che gli impegni di Benedict Cumberbatch e di Martin Freeman, protagonisti della serie, avevano reso difficile concordare delle date utili per lavorare al progetto, ma a quanto pare adesso il focus si è completamente allontanato da Sherlock, mettendolo in secondo piano rispetto ad altre idee più importanti. Sempre Gatiss e Moffat confermano che sicuramente non si parlerà di Sherlock per ancora due anni e che la prima stagione di Dracula avrà la precedenza, ma che per il momento non si parla ancora apertamente di cancellazione.

Sherlock
©BBC

Di fatto si tratta di un rinvio a data da destinarsi; rinvio dovuto ad una moltitudine di problemi che non si è riusciti a risolvere in tempo utile. Era già stato detto che i personaggi, ed i loro interpreti, sarebbero potuti tornare in altri film per il cinema, continuando così anche a distanza di tempo la storia, ma l’ipotesi che la fine della quarta stagione sia l’effettivo epilogo è sempre più reale per Sherlock. A tal proposito anche le parole di Cumberbatch sono piuttosto granitiche:

“Potrebbe essere la fine di un’epoca. Lo sembra, se devo essere onesto. Porta in una situazione in cui sarebbe davvero complicato proseguire immediatamente. Non si può mai dare nulla per certo; mi piacerebbe ritornare a lavorarci e continuare a farlo, ma non adesso […] Abbiamo realizzato qualcosa che così com’è è completo, quindi aspetteremo e vedremo cosa fare.”

Il cast di Dracula non è ancora stato annunciato e per chi volesse vedersi le vecchie stagione, ormai sono facilmente reperibili su Netflix od Amazon.

Sherlock
©BBC

Fonte