Addio a Bud Luckey. Muore a 83 anni il papà di Woody

Il nome Bud Luckey forse a molti non dirà niente ma sicuramente tutti conoscete la sua creazione, lo sceriffo Woody. Luckey che è stato infatti il creatore del protagonista del film Disney/Pixar Toy Story è morto sabato scorso, dopo una lunga malattia, in una casa di riposo di Newtown, nel Connecticut, all’età di 83 anni.

La notizia è stata data su facebook dal figlio Andy che ha commentato così “Mio padre amava il suo lavoro, ma ha ottenuto ancora più soddisfazione dal vedere gli altri goderne”.

John Lasseter, capo animatore di Pixar qualche tempo fa ha dichiarato: “Bud Luckey è uno dei veri eroi non celebrati dell’animazione, ci ha aiutati a creare i design della maggior parte dei film che abbiamo fatto sin da Toy Story. È stato il quinto animatore a essere assunto qui alla Pixar”.

William Luckey, detto Bud , è stato un animatore, regista, doppiatore, designer e musicista statunitense. È conosciuto per il suo lavoro alla Pixar, come designer dei personaggi per Toy Story – Il mondo dei giocattoliL’agnello rimbalzelloToy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossaA Bug’s Life – MegaminimondoMonsters & Co., e Alla ricerca di Nemo.