Black Panther nella prima versione durava quattro ore

L’iniziale durata del film di Ryan Coogler, Black Panther, era incredibilmente lunga da quanto si sente in giro. Infatti, prima di subire il taglio che lo ha portato alle ragionevoli due ore e quindici minuti, la pellicola era lunga quasi il doppio. In accordo a quanto detto dal composito Ludwig Goransson, collaboratore di lunga data del regista, la prima iterazione del film era all’incirca di quattro ore, ma ciò che è particolarmente interessante è la sua dedizione ai suoi lavori; infatti visto che Coogler non aveva definito una durata alla sua pellicola, Goransson ha spiegato al The Hollywood Reporter che egli compose la colonna sonora proprio su questa prima versione della produzione, dichiarando:

“Ricordo che la prima versione del regista era lunga quattro ore, ma io avevo già molto materiale scritto e registrato. Quindi ho composto una colonna sonora per quattro ore di pellicola. È stato davvero fantastico.”

Black Panther
© Marvel Studios / Disney

Va specificato che il taglio operato che ha portato da quattro a poco più di due le ore di durata del film non è da intendersi come un’eliminazione di quasi centoventi minuti di sceneggiato. Molte scene, come specificato, erano superflue o ridondanti, ed è pratica comune girare più del dovuto per poi andare a ritagliare ciò che, a lavoro fatto, risulta inutile o poco inerente a quello che si è voluto raccontare. Ciò che desta effettivamente scalpore è stato il duro lavoro di Goransson che ha composto quattro ore di melodie, conscio che quasi la metà di esse non saranno mai ascoltate.

Black Panther
©Marvel / Disney

Black Panther è attualmente in tutti i cinema e sta macinando numeri da capogiro al botteghino. Diretto da Ryan Coogler, la pellicola include nel cast: Chadwick Boseman, nei panni di T’ChallaLupita Nyong’o, come Nakia, Danai Gurira, che interpreta Okoye, Martin Freeman, come Everett K. Ross, Daniel Kaluuya, Angela Bassett, Forest Whitaker, Letitia Wright, Florence Kasumba, John Kani, Sterling K. Brown, Michael B. Jordan, che è il supercattivo Erik “Killmonger” Stevens, Andy Serkis e Winston Duke.

Fonte